theboar Ha scritto:Scusa Pit,
due domande:
1) se si mette il compressore cold.side cosa ne è del "collettore di alimentazione"? Si deve fare artigianalmente qualcosa che lo sostituisca? Esatto
2) se il volumetrico ha la puleggia elettromeccanica, quando non è attivato il compressossore, l'aria che giro fa? Passa dal volumetrico inattivo e poi magari anche da uno scambiatore prima di arrivare vicino agli iniettori? Non ci sono troppe resistenze e diminuizione della quantità d'aria in arrivo al motore? Non va meno rispetto ad un 1.6 aspirato normale? ( a volumetrico inattivo) A volumetrico inattivo l'aria non passa. Se passasse ci sarebbero dei problemi legati alla perdita delle tenute, e quindi non funzionerebbe nemmeno attivato (e' un sistema chiuso che sposta aria, quindi le perdite interne devono essere minime!). Credo che utilizzi la valvola di bypass sempre aperta salvo che quando attacca il turbo.
grazie ,magari sono banalità ma a vedere le foto che hai postato mi son venute in mente queste domande e non ho saputo rispondermi.

0:36 in poi, nel suo caso con funzionamento modificato pero'
Alberto