Frank72 Ha scritto:La rigidezza di un telaio ti consente grande precisione e tenuta ma al tempo stesso reazioni molto brusche e secche...
Ripeto se il Boxter è una un tavolone del genere non mi interessa...
Più il telaio è rigido più succede quello che dici. E' il resto dell'auto che fa la differenza, ovvero assetto, bilanciamento ecc ecc.
Quando ho provato per la prima volta una NBFL con assetto mi sono reso conto che scappava di coda molto prima e molto più rapidamente di una NA. Sulla NC succedeva ancora di più ed il momento limite è meno avvertibile e ciò vale sia tra NA ed NB che tra NB e NC.
Il Boxter l'ho trovato propenso alla derapata ma più per cavalleria che per telaio e il riassetto era immediato. Ovviamente senza esagerare per i motivi di cui ho già detto prima.
E' difficile però fare confronti tra auto tanto diverse tra loro tecnicamente (MX5 e Boxster) ma lo è altrettanto tra una NA ed una NC. La NC parte da ferma sgommando di traverso, con la NA te lo scordi a meno che non sfrizioni come un animale.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!