spiderman Ha scritto:Ottima auto, consigliabilissima. Il prezzo medio lo desumi dagli annunci che trovi ma, come dicevo, difficilmente le trovi a cifre pari al tuo budget.
Personalmente preferisco spendere di più per un'auto di cui sono certo che meno per un'auto che potenzialmente puù nascondere sorprese.
Quando ho preso la Z3 2.8 l'ho presa con 137.000 km ma aveva il libretto tagliandi completo con l'ultimo intervento fatto da 1000km. Siamo d'accordo che può essere contraffatto ma un'auto, se controllata attentamente, può rivelare dettagli importanti che fanno capire quanto e come è stata usata. Per di più il venditore, un concessionario, si è reso disponibile a far verificare presso qualsiasi concessionaria/meccanico l'auto e così è stato fatto confermando la bontà del mezzo.
Chi cerca auto di 10 anni con 50.000km le può anche trovare ma vanno verificate per bene.
Venendo al prezzo di una NC 2.0 dico che è da tanto che non seguo le quotazioni ma l'anno scorso, quando ho venduto la mia, il prezzo medio era di 15.000 euro. La mia l'ho venduta a 18.500 ma chi l'ha presa aveva a disposizione l'elenco dei tagliandi fatti in concessionaria, un'auto in condizioni pari al nuovo, con 30.000km e con alcune modifiche (assetto, scarico, aspirazione, targa) che comunque hanno un costo e sono dei must per il modello e, nel mio caso, una limited edition che è stata importata in soli 90 esemplari. Il sottoscritto poi è conosciuto da oltre 10 anni nel mondo MX5 e pertanto il compratore aveva una maggiore tranquillità nell'afforntare l'acquisto.
Sul mercato si trovavano auto standard anche a 12.000 euro quindi c'è da chiedersi perchè spendere così tanto in più per la mia. La risposta presumo stia in quanto detto sopra. Ovviamente un maggiore kilometraggio, una minore precisione nella manutenzione, una minore cura dell'auto, eventuali sinistri ecc ecc possono ridurre il valore. In altri casi auto perfette possono essere vendute a basso prezzo perchè il venditore necessita di liberarsene rapidamente per motivi personali che possono essere la necessità di realizzare in breve tempo, l'arrivo di un figlio, l'immeditata necessità di un turbonaftone perchè da 100 kmalla settimana deve farne 1000. Tali sono le occasioni migliori ma, normalmente, quelle che vanno prese al volo.
Tornando alla mia Z3 è stata una cosa simile. L'auto era perfetta ed io ho deciso a tempo di record, ovvero lo stesso giorno che l'ho vista e provata ho detto al venditore che, salvo sorprese durante la verifica dell'auto, l'avrei comprata certamente e dopo meno di una settimana sono andato a dare la caparra ritirandola 3 giorni dopo ad un prezzo ben inferiore a quello richiesto e con alcune sistemazioni a loro carico. Perchè ho fatto l'affare? Perchè l'auto è un 2.8 di cilindrata, ha 13 anni e chi vuole fare il figo al bar si prende altro e perchè il concessionario tratta auto di livello superiore, principalmente Porsche e storiche, e quindi ha preferito ridurre il suo guadagno pur di vendere un veicolo difficile da piazzare se non ad un appassionato.
Con il tuo budget puoi trovare delle buonissime NA, quella di Ste in cima alla lista (la trovi nel mercatino), delle NB, che personalmente non comprerei preferendo la NBFL che, magari aggiungendo qualcosa, trovi in configurazioni migliori di dotazioni.
Diciamo che sono partito in modo troppo avventato..
La NC mi piace davvero moltissimo.. e quella che vorrei è proprio uguale a quella "dell'annuncio truffa".
Il mio budget è un po' limitato dal fatto che volevo acquistare il tutto a costo 0.. vendendo la mia attuale auto e le relative cose che ho messo in tutto questo tempo..
Fretta non ce n'è comunque.. non voglio andare a comprare un altra auto sapendo che non sarebbe quella che voglio realmente.. quindi ricapitolando penso che aspetterò!
Se non ci sarà un altra auto che mi rapirà il cuore e la vista resterà ancora la NC 2.0 da 160 cavalli.. bianca panna con gli interni in pellame marroncino e quei cerchi a doppia stella..