L'asfalto in traiettoria, sull'asciutto, si gomma per il passaggio. E più gomma c'è, più l'auto tiene.
Ma se piove la gomma depositata sull'asfalto, una volta bagnata, diventa scivolosa (hai presente il "calcio saponato"?).
Quindi l'unico modo per avere più grip è passare dove non passeresti mai: stando al centro pista in fase di staccata, anticipando o ritardando i punti di corda per uscire più largo o più stretto di dove usciresti con l'asciutto. Certo, le velocità in gioco sono minori però così facendo girerai più veloce che facendo le traiettorie "giuste".
Ma se piove la gomma depositata sull'asfalto, una volta bagnata, diventa scivolosa (hai presente il "calcio saponato"?).
Quindi l'unico modo per avere più grip è passare dove non passeresti mai: stando al centro pista in fase di staccata, anticipando o ritardando i punti di corda per uscire più largo o più stretto di dove usciresti con l'asciutto. Certo, le velocità in gioco sono minori però così facendo girerai più veloce che facendo le traiettorie "giuste".
La ND non esiste.