eziomx Ha scritto:chi si mette a 130 in terza corsia intralciando coloro che soppraggiungono dietro compie una manovra sanzinabile. il compito di far rispettare i limiti spetta alle forze dell'ordine.
Sei io soppraggiungo a 350 km/h non posso venir intralciato da chi mi sta davanti dicendo : il limite è 130 e io vado a 130 !!! stammi dietro. Se io supero il limite di velocità me ne assumo IO la responsabilità e posso venir sanzionato/fermato solo dalle forze dell'ordine. Se causo un incidente me ne assumo IO la responsabilità e il dovere sanzionatorio o repressivo spetta alle forze dell'ordine.
Spesso si legge di tamponamenti ma poi gli organi di informazione non danno le notizie sul seguito giudiziario delle cause di risarcimento danni : nella stragrande maggioranza dei casi il conducente che non lascia strada a chi soppraggiunge viene chiamato in concorso di colpa.
Non voglio dire o incitare alla folle e irresponsabile velocità - assolutamente no !!!
Voglio solo sottolineare che le corsie di sorpasso devono effettivamente servire a questo.
Vi assicuro che fare - ad esempio - tutta la tang. di Torino a 60 km/h perchè un Tir non si sposta causa un accumulo di incazz....tale da far esplodere tutti i velox della provincia
Come darti torto?
In realtà non c'è neppure bisogno di fare i 300 orari e neppure i 200.
Spesso su molte autostrade del centro-nord (ma anche nella Roma-Napoli a tre corsie)
traffico permettendo, specialmente se in particolari momenti della giornata, oserei dire
che 30-40km/h in più del limite concesso siano realmente fattibili.
Ovviamente non per tutte le auto: una Punto 1.2 lanciata a velocità max
trovo che sia una stupidata sanzionabilissima, una 530xd, A6 quattro, Cayenne,
ma anche una 159, o soltanto una Mazdina "messa bene" di assetto, gomme e manutenzione
potrebbe benissimo sostenere un passo del genere in relativa sicurezza!
Ma con i SE e con i MA...
...si va poco avanti, purtroppo!:oops: