grendizer Ha scritto:e quindi?? ho visto anch'io le iene, posso parcheggiare sulle strisce blu in carreggiata e usare le multe come carta igienica?? o mi toccherà far ricorso al giudice di pace e spendere qualche 100 euro per risparmiarne 1??
Le multe le devi pagare ugualmente perchè, senza la sentenza di un giudice che stabilisca l'illegalità di un determinato parcheggio, il pagamento della sosta è dovuto.
L'unica cosa che puoi fare è ricorrere al Giudice di Pace esponendo le tue ragioni, tenendo ben presente dell'aleatorietà insita nel giudizio. Il Giudice, infatti, potrebbe anche non concordare con la tua versione e dare ragione al Comune, condannandoti alle spese legali e facendoti pagare il doppio della multa.
A mio giudizio, una contestazione del genere deve essere fatta da un avvocato e questo incide ulteriormente sui costi.
Come è stato evidenziato anche ieri sera dalle Iene, tenente ben presente che per fare ricorso al Giudice di Pace, dovrete anticipare 41€ di marche da bollo, che potranno esservi rimborsati in caso di vittoria.
Insomma questo genere di cause si fanno solo per motivi di principio, ben sapendo che potrebbero superare anche di 30 volte il prezzo della singola multa.