Questo non e' del tutto vero: certo su un asp. non si possono fare miracoli, ma gia' ad esempio lavorare su un motore stock aumentando la prex benzina,mettendo un filtro e adeguando la mappa dell' iniezione e soprattutto dell'anticipo di accensione ;-) fa tanto... solo l'anticipo ad esempio cambia radicalmente il carattere di un aspirato e prova ne e' chi sulle NA lo regola a 14° al min in cui alla fine non si fa altro che aumentarlo su tutto il range...non ho ben presente come si fa, ma + o - o si sposta il sensore o il riferimento ovvero si fa come con i vecchi spinterogeni in cui si girava per dare + anticipo. Beh, pensa ora se oltre a dare anticipo a 14° tu potessi di 100giri in 100giri modificare la mappa rispetto alla % di pressione sul gas e lavorandoci di fino quanto cambierebbe la musica! Certo non sono 30cv, ma cambia la musica, soprattutto su quelle vetture che non hanno la possibilita' come sulle NA di giocare con la posizione dei sensori giri.
Un saluto
Luca
Un saluto
Luca