.. lista delle modifiche 115 vs 130
- barra inferiore di irrigidimento anteriore
- barre inferiori di irrigidimento posteriore (a forma di U)
- incremento delle dimensioni dei dischi freno
- nuova motorizzazione (quanto pesa il 1.8 rispetto al 1.6.. boh?)
- nuova linea di scarico con pre- silenziatore, catalizzatore più grande
- barra di irrigidimento dietro ai sedili
- cruscotto di materiale diverso e più spesso (dovrebbero essere circa 3 kg in più)
- sedili differenti (non so quanto cambi il peso, ma la staffa di fissaggio cinture di sicuro è più complessa e pesante)
- sospensioni differenti (anche se non credo incida sul peso)
- cerchi più leggeri di circa un kg
- vetri elettrici (di serie per le versioni importate in Italia, ma forse sul peso dichiarato vale la versione Jap..)
- come sopra per il discorso servosterzo
- differenziale piu grande e differente
- antenna elettrica
- radiatore con doppia ventola
- serbatoio di capacità maggiore (pareri contrastanti, tra 8 e 10 litri)
- predisposizioi cablaggi per a/c, sbrinatore, fendinebbia (poco ma pesano pure quelli)
I giornali ed i comunicati dell'epoca indicavano un aumento di peso (rispetto al 115) di 50/70 kg a seconda delle versioni scelte. Purtroppo non so se queste differenze valgano anche per il 90 cv, presumo di sì . Tutto ciò motore escluso, che è difficile da quantificare, ma dato che è di pochi cm più lungo e gli attacchi cambio/frizione sono uguali, credo non pesi più di 5/6 kg a differenza nelle parti meccaniche, poi non so se, per esempio, gli accessori come l'alternatore son più grandi e più pesanti, anche se giudicando dal radiatore (identico per le due versioni nonostante le calorie sviluppate) credo che abbiano fatto "economia di scala" a manetta..
Da rilevare inoltre che nel corso degli anni il peso è ulteriormente aumentato sulle versioni successive a causa di airbag, modifiche alla plancia, abs etc
- barra inferiore di irrigidimento anteriore
- barre inferiori di irrigidimento posteriore (a forma di U)
- incremento delle dimensioni dei dischi freno
- nuova motorizzazione (quanto pesa il 1.8 rispetto al 1.6.. boh?)
- nuova linea di scarico con pre- silenziatore, catalizzatore più grande
- barra di irrigidimento dietro ai sedili
- cruscotto di materiale diverso e più spesso (dovrebbero essere circa 3 kg in più)
- sedili differenti (non so quanto cambi il peso, ma la staffa di fissaggio cinture di sicuro è più complessa e pesante)
- sospensioni differenti (anche se non credo incida sul peso)
- cerchi più leggeri di circa un kg
- vetri elettrici (di serie per le versioni importate in Italia, ma forse sul peso dichiarato vale la versione Jap..)
- come sopra per il discorso servosterzo
- differenziale piu grande e differente
- antenna elettrica
- radiatore con doppia ventola
- serbatoio di capacità maggiore (pareri contrastanti, tra 8 e 10 litri)
- predisposizioi cablaggi per a/c, sbrinatore, fendinebbia (poco ma pesano pure quelli)
I giornali ed i comunicati dell'epoca indicavano un aumento di peso (rispetto al 115) di 50/70 kg a seconda delle versioni scelte. Purtroppo non so se queste differenze valgano anche per il 90 cv, presumo di sì . Tutto ciò motore escluso, che è difficile da quantificare, ma dato che è di pochi cm più lungo e gli attacchi cambio/frizione sono uguali, credo non pesi più di 5/6 kg a differenza nelle parti meccaniche, poi non so se, per esempio, gli accessori come l'alternatore son più grandi e più pesanti, anche se giudicando dal radiatore (identico per le due versioni nonostante le calorie sviluppate) credo che abbiano fatto "economia di scala" a manetta..
Da rilevare inoltre che nel corso degli anni il peso è ulteriormente aumentato sulle versioni successive a causa di airbag, modifiche alla plancia, abs etc