lucazam Ha scritto:LucaJones...da Milano in un'ora di strada raggiungi un luogo, dove lavoro, in cui la lingua ufficiale non è l'italiano. Se tu non lo conosci, non vuol dire che non esiste...un po' di umiltà...
Io ero scettico sul fatto che tale località esistesse. Tu non mi hai fornito prove della sua esistenza e io rimango scettico.
Per di più, la tua reticenza a fornire indicazioni che avvalorino la tua tesi, non fanno certo propendere per la sua esattezza.
Gentlemandriver Ha scritto:Se non è nessuna sede di ambasciate e/o UE,mi vine da pensare un posto(hotel/casino)a Campione.....che da Mi in circa 1 ora puoi arrivare...
Ps: a parte essere OT,credo che non ci si deve sorprendere troppo se su suolo Italiano esistono posti in cui la lingua ufficiale(almeno sul luogo di lavoro)non è l'Italiano....
Credo che a Campione d'Italia la lingua ufficiale sia l'italiano. I cartelli stradali sono scritti in Italiano, i cartelli di passo carrabile riportano la scritta "passo carrabile". L'Enel fornisce energia elettrica anche a Campione.
Se ricordo bene, arrivandoci, si passa vicino a qualcosa, forse un'aiuola, dove c'è scritto qualcosa tipo "Benvenuti a Campione d'Italia". Ma forse mi confondo con un'altro posto.
Questa affermazione secondo cui in un luogo di lavoro situato su territorio italiano sia discrezionale l'ufficialità della lingua italiana è tutta da dimostrare. Fossero anche tutti i proprietari e i dipendenti di tale azienda incapaci di parlare italiano, l'italiano rimarrebbe lingua ufficiale.
Se arriva una bolletta, l'avviso di una raccomandata da ritirare, un qualunque atto scritto in lingua italiana, non possono certo affermare che non ha valore perché non è scritto nella lingua che loro non hanno "dichiarato" lingua ufficiale.
Non credo che un datore di lavoro possa emettere un regolamento valido sul territorio italiano e tale da indicare una "lingua ufficiale"... e se non lo scrivesse in italiano non sarebbe valido proprio perché non l'ha scritto in italiano!
Se non avete approfondito autonomamente o tramite ricerche il significato di lingua ufficiale, vi propongo questa pagina:
http://en.wikipedia.org/wiki/Official_language
In questa pagina non viene individuato alcun luogo del territorio italiano come località in cui l'inglese è lingua ufficiale.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cou...l_language
Lucazam, se non vuoi farlo per questo Forum, fallo per Wikipedia!