stamattina ho attaccato un pezzo di nastro alla razza di una ruota
così in marcia la ruota fa "ciac, ciac, ciac..." ogni volta che il nastro tocca terra
quindi ho guidato costante, cercando di far vibrare il telaio
queste sono le cose che ho riscontrato:
1) vibra a circa 56 km/h (il telaio è piu morbido delle NB e FL che vibrano a 60 di tachimetro)
2) non vibra sempre, ad ogni curva aumenta diminuisce o smette, pur mantenendo la velocità costante
3) la vibrazione ha quasi la stessa frequenza dei giri ruota (ciac, ciac, ciac...) ma poi sembra perdere il sincrono
queste sono le cose che so:
a) a 56 km/h l'albero gira a circa 36 Hz (rev/sec, leggendo il contagiri)
b1) a 56 km/h la ruota gira a circa 8,3 Hz (secondo il contagiri, con axale ratio 4,3)
b2) a 56 kmh la ruota gira a circa 8,6 Hz (secondo il tachimetro, che però segna di più e confermerebbe il dato di 8,3 del contagiri)
cosa possiamo dedurne?
se mi sbaglio mi corigerete [cit.]
così in marcia la ruota fa "ciac, ciac, ciac..." ogni volta che il nastro tocca terra
quindi ho guidato costante, cercando di far vibrare il telaio
queste sono le cose che ho riscontrato:
1) vibra a circa 56 km/h (il telaio è piu morbido delle NB e FL che vibrano a 60 di tachimetro)
2) non vibra sempre, ad ogni curva aumenta diminuisce o smette, pur mantenendo la velocità costante
3) la vibrazione ha quasi la stessa frequenza dei giri ruota (ciac, ciac, ciac...) ma poi sembra perdere il sincrono
queste sono le cose che so:
a) a 56 km/h l'albero gira a circa 36 Hz (rev/sec, leggendo il contagiri)
b1) a 56 km/h la ruota gira a circa 8,3 Hz (secondo il contagiri, con axale ratio 4,3)
b2) a 56 kmh la ruota gira a circa 8,6 Hz (secondo il tachimetro, che però segna di più e confermerebbe il dato di 8,3 del contagiri)
cosa possiamo dedurne?
se mi sbaglio mi corigerete [cit.]