313x Ha scritto:sono daccordo, anche se secondo me la foto è un fake
Purtroppo non è un fake...io addirittura ce l'ho sul libro di emergenza urgenza o PHTLS americano come esempio di trauma da schiacciamento e frattura cranica...non vado oltre, sono perfettamente d'accordo sul montaggio di rollbar ma, ricordate sempre che, per esperienza(per lavoro devo estricare spesso la gente dai veicoli), spesso e volentieri roll o no il cappottamento con un cabrio genera traumi gravissimi a testa, collo e, arti superiori...altra cosa sono le cinture di sicurezza, inadeguate a causa della mancanza di pretensionatore nei veicoli più vecchi( attenzione, non parlo di auto d'epoca ma, di auto anche del 95')...l'ideale per la ritenuta sarebbero le cinture dai 4 punti in su, in grado di tenere il pilota all'interno della sagoma del sedile... Il che non assicura al 100% la sopravvivenza ma, sicuramente, incide sulla riduzione dei danni primari e secondari da ribaltamento...
Non voglio fare del proselitismo, ma ritengo che montare pero' un rollbar non idoneo o fittizio( tipo stylebar se nn sbaglio) tenda a peggiorare la situazione...
E come dice Giacobazzi a Zelig:...State attenti che è meglio!!!