This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pellicola protettiva su pannelli di ottone lucidati.
Lu-X Ha scritto:Il problema maggiore è naturalmente, lo sfregamento. Se i pannelli di cui parli sono fatti per essere spinti, tipo maniglia, è chiaro che il trattamento va ripetuto spesso, altrimenti se fai anche un discreto lavoro il resto lo fa la cera!

Non abbiamo il problema dello sfregamento. In quanto i pannelli vengono posti ciascuno sulla base delle ante della porta di ingresso, ovviamente dal lato esterno. Per cui sono ad altezza piedi, quindi almeno che non gli diamo calci alla porta, cosa che normalmente non succede, lo sfregamento è del tutto escluso.

Come già detto l'unico mio pensiero era dovuto al fatto che alla base della porta c'è una soglia di ingresso in pietra serena, nota pietra porosa. A scanso di equivoci sottolineo che l'operazione di "inceramento" dei pannelli non avverrà sul posto ma in "laboratorio" per cui non correrò il rischio con la cera in stato malleabile di colarla sulla pietra serena. Per cui una volta che la cera ha "attaccato" e passo lo straccio poi rimonto sul posto. Dato che la cera sarà strasecca non credo che ci saranno pericoli per la pietra serena da quanto mi avete spiegato.

Non mi resta che passare domani mattina dal negozio di restauri a comprare la cera di carnauba, comprerò 100 grammi al prezzo di Euro 3.40 € per etto.

Poi passeremo alle fasi di "posa in opera". :chessygrin:

Al termine del tutto posterò una foto.
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Pellicola protettiva su pannelli di ottone lucidati. - da cangaceiro - 20-04-2011, 12:03

Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)