miatazeta Ha scritto:Allu io avrei lasciato l'immagine...è un monito celeste utile per tutti...anche per chi non riesce a guardarla...perché schifato... In caso di emergenza ognuno di noi è tenuto a prestare soccorso, non c'entra tanto il sangue freddo, quanto buon senso, sapere cosa fare, cosa non fare ecc ecc, i numeri di emergenza(115 vigili del fuoco,118 ambulanza,113 o 112 polizia e caramba), raccogliere quante più informazioni possibili, luogo, mezzi coinvolti, persone coinvolte e il loro stato( coscienti/incoscienti traumi evidenti) ecc ecc... E sarete veri piloti...
Tra le dotazioni di sicurezza della macchina consiglierei dei guanti in latrice o nitrile...non fanno peso e sono molto più utili di mille cassette di pronto soccorso!
E visto che a tutti noi piace mettere le mani sul motore...con risultati non proprio perfetti...nel caso di simpatiche fiamme che ravvivano il vano motore...prima di aprire il cofano alimentandole con ultriore O2... Avvicinatevi in direzione trasversale rispetto all'auto, mai lateralmente o frontalmente e iniziate a spruzzare CO2 o polvere a seconda dell'estintore che avete da sotto ovunque troviate un varco...solo successivamente aprite il cofano...se si apre e se non fuma più...ora piangete... Tutto questo non prima di aver chiamato i pompieri... Hi hi ho aperto inconsapevolmente la bacheca sulla sicurezza stradale...
Duunque ottimi consigli.
Guanti meglio in nitrile.
Estintore in auto meglio a Polvere, a CO2, specialmente se non si è mai usato, non ce la fà, i CO2 inoltre per i solidi non sono il massimo.
E' anche vero che a polvere poi fai un disastro. Se si è abbastanza rapidi il CO2 riesce ad essere efficace.
L'avvicinamento è giusto, in trasversale, di solito in trasversale ai montanti che sono la parte più dura e se "scoppia o sfiamma" qualcosa è la zona che offre maggiore protezione.
Il cofano la cosa migliore è sganciarlo da dentro, cercare di dare una spruzzatina o dalla calandra o alzarlo di quel poco che basti per inserire l'erogatore, dopo di che si può aprire.
Altrimenti essendo in condizione di fuoco covato, aprendo a berva il cofano, si da ossigeno e si fa più danno che guadagno.
Hai dato ottimi consigli che sembrano banali, ma che in una situazione di pericolo, non viene in mente a nessuno di effettuarli.
Il panico regna sovrano. :chessygrin: