beh le barre hanno una funzione ben diversa da un assetto "duro" in se e per se. Volendo semplificare devi pensare che il coricamento in curva dell'auto viene sensibilmente ridotto. La barra collega le due sospensioni di uno stesso asse...in curva quando la sospensione esterna si comprime quella interna si allunga....la barra che le collega tra loro fa si che l'una mitighi il comportamento dell'altra e l'effetto che si ottiene e' che la vettura si corichera' meno a parita' di sollecitazione in base a quanto la barra antirollio sra' in grado di opporsi a tale movimento percui una barra piu' resistente si torcera' meno e avremo meno rollio. Poi queste barre hanno un effetto diretto sul comportamnto della vettura, ovvero non si tratta semplicemente del fatto che la vettura rimane piu' piatta in curva, le barre vanno ad influire sulla tenuta di un asse......una barra troppo rigida sull'asse anteriore dovrebbe generare del sottosterzo a quanto ne so...
Auto sovrasterzante: ammorbidire la barra posteriore ed indurire l’anteriore.
Auto sottosterzante: indurire la barra posteriore e ammorbidire l’anteriore.
Maggior grip: ammorbidire entrambe le barre (si ottiene minor sterzo).
Maggior sterzo: indurire entrambe le barre (si ottiene un peggioramento nel grip).
Auto sovrasterzante: ammorbidire la barra posteriore ed indurire l’anteriore.
Auto sottosterzante: indurire la barra posteriore e ammorbidire l’anteriore.
Maggior grip: ammorbidire entrambe le barre (si ottiene minor sterzo).
Maggior sterzo: indurire entrambe le barre (si ottiene un peggioramento nel grip).