e infatti tutta la filosofia alla base delle Lotus7 e altre macchinette leggere e' accelerazione e cavalleria a go go. O forse e' leggerezza e agilita e reattivita'? Per uscire forte da una curva conta parecchio il punto in cui puoi spalancare il gas e su una ta quel punto e' decisamente piu' tardo purtroppo. Ci sono tracciati come Monza dove i cavalli contano parecchio di piu' della leggerezza, ma ci sono circuiti come Varano o Magione dove l'handling generale pesa parecchio. Portare una vettura con lo schema sospensivo della mx5, trazione posteriore magari con un autobloccante e che pesa poco piu' o meno di 1000 kg in pista e' meno eretico di portarci una macchina da famiglia con due spoiler attaccati, cerchi da 18 o 19, trazione anteriore, baricentro di un furgone e peso di 1700 kg ma con velleita' sportive perche' ha piu' di 250cv......l'eresia automobilistica vera e' che mettano 250 cavalli su quel tipo di macchina secondo me. Per chi guida una Mx5, una Lotus o uno sfilatino i rettilinei sono i tratti noiosi tra le curve. La Mx5 come le altre macchine con una alta aderenza dovuta per lo piu al peso etc si guidano in modo scorrevole...la tecncia on off in pista non paga e destabilizza la vettura...qualunque vettura.....la tecnica on off e' propria di alcuni fondi particolari nei rally e la fai con macchine davvero cavallate.....parere mio e sempre secondo me la guida piu' appagante e' quella alla Chapman..leggerezza prima di tutto.........poi ci sono tutta una serie di formule relative alle forze fisiche che possono dimostrare come uno sfilatino con 140cv possa dare paghe ad un baule da 250cv....
in ogni caso ogni vttura sa far divertire a modo suo...ho visto gente girare bene con un doblo'. Il primo limite siamo noi. : )
in ogni caso ogni vttura sa far divertire a modo suo...ho visto gente girare bene con un doblo'. Il primo limite siamo noi. : )