BisteBest Ha scritto:Rimango sempre abbastanza colpito dalla precisione al cavallo e dalla sicurezza con cui alcuni affermano certe cose...
Personalmente porto l'esperienza di un caro amico che in garage aveva sia la 350z che l'S2000. E poi in garage si è messo sia la 370z che l'S2000 (un'altra).
Che l'S2000 sia praticamente intoccabile è un dato di fatto. Che abbia 200 o 240 cv va comunque come una dannata e considerando cosa c'è in giro in termini di alternative resta una macchina come non ne abbiamo altre.
Da qui a sostenere sia meglio della 350 credo ne passi però. Che quest'ultima avesse pessimi freni (o meglio... sottodimensionati rispetto al peso) è certo ma in termini meritocratici, io come l'amico che le ha avute entrambe contemporaneamente, preferisco la 350. Se poi parliamo di cuore invece sono d'accordo con voi... l'S2000 è al primo posto.
Quando provai l'Honda ricordo che mi colpirono da morire 3 cose:
-il rumore di trasmissione
-lo sterzo
-la spinta a 6000 giri
Poi anche il calore che sprigionava quel cambio e quella trasmissione... ma questo è un altro discorso!
Se ti riferisci a me non ho sparato cv a caso e mai mi sognerei di farlo, a parte che come ben sapete ogni banco rulla i suoi ed ogni auto ha i suoi, io ho solo detto che una S2000 standard non ha 240cv che dichiara, ma neanche 230. Conosco un grosso preparatore qua in zona che è specializzato in BMW M, Audi S/RS, Porsche GT3/RS, ed un po tutti gli aspirati alti (Renault sport, Vtech,...).. e credimi che di S2000 ne ha viste e rullate assai ed in media non andavano molto oltre i 220cv.
Con questo non dico che non vada, ci mancherebbe, solo dicevo 240cv veri sono un'altra roba, ho un 320is che ha un motore praticamente derivato da corsa, con le 4 farfalle, condotti lucidati già di serie, compressione 10,8:1 nel 1989... Bhe neanche la mia ha 192cv che dichiara, anche se per correttezza devo dire che i BMW "vecchi" avevano i cv dichiarati al banco prova (quindi fuori dall'auto), quindi senza alternatore ed accessoristica varia. Notare che dichiara 210Nm su 1990cc, ovvero 105Nm/litro, più della S2000... e se arrivare su un'aspirato a 100cv/litro è già difficile, spingersi ancora oltre pur per poca potenza in più sono richiesti accorgimenti non da poco, per questo infatti rullano tutte 220/225cv circa, ovvero un più plausibile 110cv/litro anzichè i clamorosi 120 dichiarati.
Poi no ho detto che la S2000 è meglio della 350Z, innanzitutto sono due auto poco paragonabili, a partire dal fatto che una ha una cilindrata quasi doppia dell'altra. E quello che dicevo infatti è che la 350Z non va per come dovrebbe andare un 3.500, ma ha prestazioni paragonabili ad un ""misero"" 2.000cc (ho messo le quadruple virgolette apposta).
Poi però sicuramente in strada risulta più piacevole la Z, elastica e con molta più coppia.
A chi dice che nessuna auto ha i cv che dichiara provate a prendere una VW/Audi TSI/TFSI e mettetela su un banco, poi mi dite. Ed anche i "vecchi" diesel iniettore pompa "TDI" rullavano quasi sempre una manciata di cv in più di quanto dichiarato.
La "polemica" non è per chi celha più lungo, ma perchè a volte si compra per una cosa ed invece è un'altra, ed ogni anno si buttano via soldi per il bollo per cv che non si hanno.