Doppiaeffe Ha scritto:leggere che c'è gente che sostiene che marchionne è un gran manager mi fa capire che potere abbiano i media. Marchionne ha semplicemente spalmato i debiti del gruppo (dalle aziende che trainavano le vendite, iveco ai polmoni pieni di bacilli fiat-alfa-lancia). Con i milioni di euro risparmiati in contributi agli operai ha effettuato una specie di mbo per comprare il gruppo gm. la verità, come al solito in italia è che un furbone che impoverisce la nazione passa per grande imprenditore....
questo si traduce con le nuove auto della gamma fiat che sono solo la cacca dei depositi Gm che gli americani non vogliono più con il marchietto fiat/lancia oppure con il tentare di vendere la nostra cacca, tipo la delta con il marchio GM (e io nel 2010 ero a Ny alla presentazione della New Lancia).
scusate l'OT... ma un uomo che sta risando le aziende americane con i soldi dello stato non lo vedo come un grande
Il manager risponde in primis agli azionisti, non ai clienti... E ancor meno nel caso di una multinazionale come fiat, ai clienti italiani.
Dal punto di vista degli azionisti è stato un ottimo manager.
Lo sfruttare contributi pubblici e cassa integrazione non riduce ovviamente le capacità di un manager, anzi sarebbe stato proprio un ***** se, con quegli strumenti a disposizione, avesse deciso di non sfruttarli per non si sa bene quale principio morale.
Comunque ritengo che dati gli strumenti a disposizione e consapevole del fatto che:
- per sviluppare auto nuove ci vogliono soldi (che non c'erano)
- fiat è una multinazionale pertanto analizzare solo le performance italiane o europee è altamente fuorviante
- la bacchetta magica non ce l'ha nessuno
il lavoro impostato sia di buon livello e credo che questa gestione attuale "poca spesa" "discreta resa", possa creare le basi di liquidità per un rilancio tecnico e di immagine che avverrà nei prossimi anni.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!