E' sempre un piacere leggere delle gesta della Mazda a Le Mans, in particolare chiaramente a proposito della 787b che nel '91 vinse non certo secondo pronostico.
Da appassionato di Le Mans e di Mazda ho cercato di documentarmi un po' in merito.
Complimenti a Fr@nki€ per il suo articolo tecnico e completo.
La vittoria del '91 rappresenta in effetti un finale trionfale di una sfida di almeno 10 anni alla vittoria assoluta. Il primo prototipo di Mazdaspeed è dell'83 con la 717 poi evoluta negli anni e nelle categorie fino alla 787b.
In realtà Mazda fornì già il suo rotore al team belga Levi's racing che corse nel '70 con un telaio Chevron e poi al team giapponese Sigma per due prototipi nel '73 e '74. Poi vi fu il periodo delle rx-7 affidate a Tom Walkinshaw dal '79 all'82 che si distinsero anche in altre gare di durata (come a Spa nel'79 dove vinse battendo la favorita BMW).
Il successo del '91 arrivò grazie all'affidabilità (cosa non da poco in una gara di durata) ottenuta proprio dal progetto ormai decennale.
Anche il celebre Jacky Ickx fu assoldato come consulente per il team e diede il suo beneficio.
Le Mercedes nel '91 erano le favorite ma ebbero numerosi problemi e le Jaguar non furono così veloci e costanti come previsto. Se non erro la Mecedes giunse seconda con un giovane Schumacher tra i piloti.
Anche nel '92 Mazda compi una bella impresa (questa storia è meno nota): il wankel fu messo fuori regolamento ma Mazda onorò la difesa del titolo allestendo in pochi mesi un prototipo su base Jaguar e motore Judd rivisto da Mazdaspeed: la stessa terna di piloti del'91 giunse quarta sfiorando il podio. A testimoniare il valore del team.
Personalmente ho avuto modo di "udire" e conoscere da vicino la 757 n.203 del 1988 (quindicesima al traguardo) durante un Old Timer Gran Prix a Spa nel 2006: una gran bella emozione: ora è del pilota gentleman americano Jim Loftis.
Vi allego una foto della 787b con le miss giapponesi al fianco: roba da appassionati del genere :chessygrin:
Da appassionato di Le Mans e di Mazda ho cercato di documentarmi un po' in merito.
Complimenti a Fr@nki€ per il suo articolo tecnico e completo.
La vittoria del '91 rappresenta in effetti un finale trionfale di una sfida di almeno 10 anni alla vittoria assoluta. Il primo prototipo di Mazdaspeed è dell'83 con la 717 poi evoluta negli anni e nelle categorie fino alla 787b.
In realtà Mazda fornì già il suo rotore al team belga Levi's racing che corse nel '70 con un telaio Chevron e poi al team giapponese Sigma per due prototipi nel '73 e '74. Poi vi fu il periodo delle rx-7 affidate a Tom Walkinshaw dal '79 all'82 che si distinsero anche in altre gare di durata (come a Spa nel'79 dove vinse battendo la favorita BMW).
Il successo del '91 arrivò grazie all'affidabilità (cosa non da poco in una gara di durata) ottenuta proprio dal progetto ormai decennale.
Anche il celebre Jacky Ickx fu assoldato come consulente per il team e diede il suo beneficio.
Le Mercedes nel '91 erano le favorite ma ebbero numerosi problemi e le Jaguar non furono così veloci e costanti come previsto. Se non erro la Mecedes giunse seconda con un giovane Schumacher tra i piloti.
Anche nel '92 Mazda compi una bella impresa (questa storia è meno nota): il wankel fu messo fuori regolamento ma Mazda onorò la difesa del titolo allestendo in pochi mesi un prototipo su base Jaguar e motore Judd rivisto da Mazdaspeed: la stessa terna di piloti del'91 giunse quarta sfiorando il podio. A testimoniare il valore del team.
Personalmente ho avuto modo di "udire" e conoscere da vicino la 757 n.203 del 1988 (quindicesima al traguardo) durante un Old Timer Gran Prix a Spa nel 2006: una gran bella emozione: ora è del pilota gentleman americano Jim Loftis.
Vi allego una foto della 787b con le miss giapponesi al fianco: roba da appassionati del genere :chessygrin:
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990

