This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pellicola protettiva su pannelli di ottone lucidati.
Ciao Lu-X,
oggi ho operato così:

1. ho acceso il barbekiù in giardino ed ho messo a scaldare del ferro zingato credo di spessore 30/10 o giù di lì. Verso le ore 16.30.
2. Alle ore 16.45 ho portato il pannello di ferro bello rovente in laboratorio appoggiato su due tondini in acciaio che a loro volta poggiano sulle caprette in legno.Sopra al ferro ho messo l'ottone.
3. Ho sciolto la cera carnauba sul fornello in cucina fino a che facesse vapori.
4. Torno il laboratorio e mescolo la carnauba con benzina verde.

5. Alle ore 16.50 con il pennello stendo la carnauba sull'ottone, adesso ho un po' più l'occhio sulla quantità della prima volta. La cera non si solidifica subito ma rimane per 10 minuti circa in stato liquido poi semi-liquido.
6. Alle ore 17 il pannello è caldo ma la carnauba a mio giudizio è seccata, strofino con il panno in lana ma pur mettendoci buona forza vedo che permangono due striature:una dettata dalla cera e l'altra dove la cera manca.
7. Tolgo il pannello di ottone e lo poggio direttamente sui tondini in acciaio in maniera da scaldarlo velocemente con i phon dato che sotto non ha più il pannello in ferro.
8. Utilizzo due phon domestici contemporaneamente e dopo 10 minuti noto che la cera torna a liquefarsi ma non fino a farla diventare liquida. A quel punto con il panno di lana mi è più semplice stenderla in maniera uniforme sulla superficie e continuare a strofinare fino a sentire il tutto liscio. Parte della cera poi si solidifica sul panno in lana.

9.Dopo pochi minuti che ho spento i phon e passato con il panno di lana per qualche minuto ecco che la sento nuovamente dura come se avesse fatto presa. Il tutto termina alle 17.15.

Posto delle foto di fine lavoro delle 17.15 di oggi.
Il dubbio è che la superficie sia diventata troppo opaca comunque il pannello in oggetto è sempre quello di prova.
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Pellicola protettiva su pannelli di ottone lucidati. - da cangaceiro - 14-06-2011, 19:35

Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)