Number34 Ha scritto:Io intendevo una'altra cosa: lavorare con il pannello di ottone direttamente sul barbecue
[ATTACH=CONFIG]4915[/ATTACH]
Sì avevo capito le tue intenzioni ma all'atto pratico non si può fare e ti spiego perché:
1. siamo all'aperto per cui sulla piastra in ottone durante la stesura della cera si possono depositare: insetti quali zanzare e fuliggine del carbone sottostante che con un leggero vento può salire e depositarsi sulla piastra. Già quando lucido a volte si staccano dei pulucchi del panno di lana....
2. il calore diventa incontrollato perché se "getto" la cera liquida sull'ottone essa rimane liquida e spandibile con il pennello però poi non avendo il controllo sul calore rischierei di avere la cera che si mantiene in uno stato liquido per decine di minuti.
Il barbecue lo utilizzo per scaldare un pezzo di ferro che fa da base, ovvero volano termico (almeno credo di capire che si dica così), che poi porto in laboratorio e ci appoggio l'ottone lucido che a sua volta si riscalda e quando faccio calare la cera liquida si mantiene liquida per quei 10 minuti nei quali posso stenderla con il pennello. Una volta solidificata noto che non è stesa omogenea sulla superficie perché il pennello ha come dire i peli e quindi genera sulla superficie liscia delle striature, allora prendo due phon e li sparo sopra su una piccola porzione che fa tornare per un paio di minuti la cera semiliquida, in tal modo con il panno di ottone stendo la cera e dopo due minuti sento che ha tirato ed allora lavoro di gomito con il panno di lana per assottigliare il suo spessore. Ecco questo è il punto di sostanziale differenza che ho riscontrato tra teoria e pratica: ovvero che dopo 10 minuti che poggio la lastra la cera inizia ad indurire e se aspetto altri 10 minuti diventa così secca che potrei finirmi dallo strofinare ma leverei poco o niente.
Cmq una ditta amica mi ha lucidato a gratis il pannello di prova, sostenendomi nella mia iniziativa da semi autodidatta, per cui adesso che ho un paio di mani alle spalle vedo se riesco ad ottenere un lavoro migliore.
Number34 in omaggio al tuo disegno lo porterò come avatar fino a quando i pannelli non saranno avvitati sulla porta con tanto di foto ovviamente a testimonianza del tutto. :chessygrin: