ora finche' si scherza va bene ma asserire che Fiat non ha avuto aiuti di stato e' come dire che Bin Laden era un pacifista.....poi ci sono tante opinioni cmq ecco un linkino per avere un parere minimo sulla questione:
http://www.loccidentale.it/articolo/%22g...22.0085948
Gli aiuti tramite rottamazioni e incentivi sono finiti in maggiori utili per il gruppo che nel settore auto ne ha sempre reinvestiti meno nel tempo.....e allora gli aiuti a cosa erano propedeutici al rimpinguamento dei dividendi Fiat?
Se ti aiuto a reggere nel settore auto in crisi la buona norma direbbe che i maggiori utili li dovresti reinvestire per il rilancio del tuo prodotto e non accantonare e occultare o distribuire.....gli incentivi sono a favore di Fiat una azienda privata e non c'e' mai stato un interesse della comunita' o dello stato a far si che gli italiani cambiassero auto piu' frequentemente. Si e' mantenuto un falso livello produttivo sotto costante ricatto di tagli di personale in nome di un utile sempre malamente conseguito e malamente distribuito. Se piango miseria appena mi concedono un prestito per far andare avanti la baracca non devo sputtanarmelo in dividendi a destra e a manca ma casomai operare per una innovazione del prodotto e rilancio del marchio. Vw opera in Germania concosti del personale quasi doppi per persona rispetto a Fiat ma non piange miseria.....sara' fortuna o capacita' organizzativa e lungimiranza? Mah?!
Detto questo a noi rimane da parlare del prodotto Fiat. Marchionne ha in mente solo la riduzione dei costi...vorrebbe produrre le Fiat in Bangladesh utilizzando la piattaforma dell'Ape del 1956 utilizzando parti di carrozzeria del Fiat 850 mischiati con quelli della Thema......non c'e' creativita' in Fiat dai tempi dei tempi, hanno smesso di fare auto concorrenziali e hanno rovinato due leggende di amrchi come Alfa e Lancia....dico mica Dacia e Daewoo mentre Renault e Vw sono risuciti a imporre al mercato marchi appunto assai poco graditi e mal considerati. Hanno prodotto chicche come la Thesis....se chiedevano al primo passante avrebbero capito che faceva cagare fin da subito.....hanno stravolto la leggenda della Delta per due volte di seguito, hanno dato alle Alfa una bella carrozzeria e un telaio di cacca ovevro l'esatto opposto di quanto un appassionato Alfa cercava.....adesso vanno in America e prendendo designa americani ci trapiantano motori Fiat e pretendono di fare concorrenza ad auto con una forte identificazione del marchio come Vw Audi Mercedes e Bmw......boh......vedremo se ha ragione......per me i prodotti Fiat non sono bidoni a prescindere, le considero e le valuto in paragone alla concorrenza. Poi mi faccio la mia opinione. Se mi chiedi se oggi prenderei una Fiat qualunque ti risponderei di no perche' penso che ci siano in ogni categoria auto migliori al solito prezzo o quasi che mi aggradano di piu'.....detto questo il Suvvone mi riservo di andarlo a provare. Di carrozzeria sembra la voglia dell'Hummer....
http://www.loccidentale.it/articolo/%22g...22.0085948
Gli aiuti tramite rottamazioni e incentivi sono finiti in maggiori utili per il gruppo che nel settore auto ne ha sempre reinvestiti meno nel tempo.....e allora gli aiuti a cosa erano propedeutici al rimpinguamento dei dividendi Fiat?
Se ti aiuto a reggere nel settore auto in crisi la buona norma direbbe che i maggiori utili li dovresti reinvestire per il rilancio del tuo prodotto e non accantonare e occultare o distribuire.....gli incentivi sono a favore di Fiat una azienda privata e non c'e' mai stato un interesse della comunita' o dello stato a far si che gli italiani cambiassero auto piu' frequentemente. Si e' mantenuto un falso livello produttivo sotto costante ricatto di tagli di personale in nome di un utile sempre malamente conseguito e malamente distribuito. Se piango miseria appena mi concedono un prestito per far andare avanti la baracca non devo sputtanarmelo in dividendi a destra e a manca ma casomai operare per una innovazione del prodotto e rilancio del marchio. Vw opera in Germania concosti del personale quasi doppi per persona rispetto a Fiat ma non piange miseria.....sara' fortuna o capacita' organizzativa e lungimiranza? Mah?!
Detto questo a noi rimane da parlare del prodotto Fiat. Marchionne ha in mente solo la riduzione dei costi...vorrebbe produrre le Fiat in Bangladesh utilizzando la piattaforma dell'Ape del 1956 utilizzando parti di carrozzeria del Fiat 850 mischiati con quelli della Thema......non c'e' creativita' in Fiat dai tempi dei tempi, hanno smesso di fare auto concorrenziali e hanno rovinato due leggende di amrchi come Alfa e Lancia....dico mica Dacia e Daewoo mentre Renault e Vw sono risuciti a imporre al mercato marchi appunto assai poco graditi e mal considerati. Hanno prodotto chicche come la Thesis....se chiedevano al primo passante avrebbero capito che faceva cagare fin da subito.....hanno stravolto la leggenda della Delta per due volte di seguito, hanno dato alle Alfa una bella carrozzeria e un telaio di cacca ovevro l'esatto opposto di quanto un appassionato Alfa cercava.....adesso vanno in America e prendendo designa americani ci trapiantano motori Fiat e pretendono di fare concorrenza ad auto con una forte identificazione del marchio come Vw Audi Mercedes e Bmw......boh......vedremo se ha ragione......per me i prodotti Fiat non sono bidoni a prescindere, le considero e le valuto in paragone alla concorrenza. Poi mi faccio la mia opinione. Se mi chiedi se oggi prenderei una Fiat qualunque ti risponderei di no perche' penso che ci siano in ogni categoria auto migliori al solito prezzo o quasi che mi aggradano di piu'.....detto questo il Suvvone mi riservo di andarlo a provare. Di carrozzeria sembra la voglia dell'Hummer....