Mark Ha scritto:No! stai facendo confusione!
Considera che il regime che intendi tu è quello di minor consumo specifico, cioè per ciclo... però a 4000 giri fai il doppio dei cicli rispetto a 2000 giri, ti torna?
In ogni caso per consumare meno la prima regola è tenere bassi i giri motore. Risulta preferibile, a parità di accelerazione, una maggior apertura della farfalla in una marcia più alta piuttosto che parzializzare molto ma con una marcia corta.
Marco
E' quello che ho scritto. Il regime di minor consumo specifico quando ti muovi lungo la stessa marcia, corrisponde anche al minor consumo assoluto, fatto salvo l'effetto della resistenza dell'aria (che però in prima è trascurabile).
Confrontando marce diverse tra loro, ovviamente il tutto cambia e il confronto è molto più difficile. Ma di nuovo, se non ci fosse la resistenza dell'aria il punto di massima efficienza (più km/l possibile) ce l'avresti al regime di minimo consumo specifico (meno litri/ciclo possibile), alla marcia più alta possibile (più km/ciclo possibile).
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
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