ninofoggy Ha scritto:Tiro! Ha scritto:Ho una NC 1.8 da più di un'anno e mezzo, ho quasi 24000 km all'attivo e ho registrato ogni pieno fatto su di un foglio di calcolo coi seguenti risultati:
12.30 km/litro REALI comprensivi di superstrada, città e percorsi di montagna..
Diciamo che abitualmente faccio una trentina di km al giorno in superstrada e un 5-6 km in città; ogni tanto qualche bel giretto su percorsi "miatosi" in cui non le risparmio di certo qualche tiratina alle marce e sono compresi anche qualche gita autostradale. : Wink :
Il picco di 14.16 km/litro l'ho fatto in una gita al mare: passo tranquillo in super/autostrada ma top down, a testimonianza del fatto che a velocità di codice costante i 14 km/litro non sono un traguardo irraggiungibile.
Mentre il punto più basso è di 11.3 km/litro, non ricordo in quale occasione, ma niente di preoccupante quindi.
L'olio, a parte in occasione del tagliando, non l'ho mai rabboccato, quindi sembra essere piuttosto parsimoniosa anche in questo frangente.
Spero di esserti stato utile.. :bye:
Io credo che sia il consumi sia in linea con quello della mia "Lilly"... insomma io tipo farò un 140Km X2 (andata e ritorno) di extraurbana molto curvosa con un piccolo tratto autostradale e poi per il resto è tutto cittadino...
Io All'università vado ad Agrigento, che è una città tipo collinare tutta salite e discese, mentre nel fine settimana torno a Marsala che è una cità in riva al mare quindi pensenze nemmeno l'ombra...
Attualmente comunque mi sto come consumi circa sui 40€ a settimana, non ho fatto mai i conti giusti, ma credo che la mia 106 faccia in extraurbano circa 11-12 Km/l, questo perchè credo che essendo una signorina matura ('92) Con un Benzina di 900 cm^3 che eroga al spaventosa potenza di 40 e passa cavalli vapore all'anteriore!!!! appena la metto su strada lunga e la spingo oltre i 110-120Km/h va tipo in Overflow...
Per il resto credo che in città si l'inverso, ovvero non spingendo e inserendo le marcie giuste, quelle riposanti... il consumo mi scenda...
Poi non so questo è un ragionamento...
Purtroppo non godo dell'appoggio del mio vecchio in questo tipo di considerazione, e perciò mi devo ingegnare a capire da solo se questo salto di qualità possa rappresentare un limite così notevole...
In effetti anch'io vengo da una Corsa 1.2 da 65 cv e il "falso piano" lo soffriva molto, per cui ero costretto a tiricchiare un pò le marce, mentre con la Mx salgo su in souplesse in quinta e i consumi credo siano confrontabili pur avendo circa il doppio della potenza.
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]