.SharK Ha scritto:Finalmente ora posso rispondere:
Chi spala ***** su FIAT dicendo che sono solo buoni a produrre all'estero, per favore legga queste 4 righe, dato che di sicuro non e' mai stato tra i suoi fornitori:
C O S E D A N O N C R E D E R E
LA846 = nuova y => prodotta in Polonia. Noi di quest'auto abbiamo tutto il pacchetto sicurezza.
FI1xx = nuova panda => prodotta a Pomigliano, stesso identico pianale di LA846 => stessi componenti di fissaggio (fibbie posteriori, nella fattispecie). Bene, le fibbie che abbiamo fatto progettandole per utilizzo comune 846/1xx agli operai di pomigliano non vanno bene, perche', guarda un po', dovrebbero ADDIRITTURA tener ferma la staffetta con una delle due mani nei primi secondi in cui avvitano. Nota bene, non tenerla ferma facendo forza, solo tenere una mano finche' la vite (preassemblata per Pomigliano, inviata a parte per Polonia) non ingrana nel foro (la staffa e' tenuta in posizione da appositi elementi antirotazione)
Tirando le somme, ecco quanto costa la modifica gentilmente richiesta dagli operai FIAT alla casa madre:
- tooling acquistato per volumi molto alti (1xx+846) => durevole => piu' caro di altri, ora solo utilizzato per 846
- volume di vendita delle staffe "comuni" diminuito => prezzo del singolo componente aumentato
- nuovo tooling per le staffe riviste => altri soldi per un nuovo tool
- volumi di vendita alti, ma non come in precedenza, per le nuove staffe 1xx => ancora soldi
- due diversi part numbers da gestire (per 3, dato che ci sono 3 staffe al post) => altri soldi dovuti a logistica, giacenze e ricambi
- lavoro di sviluppo per il fornitore => altri soldi che fiat deve sborsare
- ennesimi test sul componente => idem
- approvazione e riomologazione del tutto, nuovo tool da lanciare ecc => tempistiche rallentate + altri soldi
E stiamo parlando di una staffa (o meglio, di 3 staffe posteriori, quindi moltiplicate per 3 il costo che vi siete fatti in testa). Ma ti posso fare n_mila esempi analoghi, dove lo stesso componente per 2 impianti diversi non va ugualmente bene.
Dimenticavo, un'auto prodotta a Pomigliano costa circa 70 euro all'ora (lavorazione, montaggio, manpower ecc ecc), una prodotta in polonia 13. Aggiungi che in polonia non scioperano in corrispondenza delle partite della nazionale di calcio, o non sono malati i giorni appena prima o appena dopo i lunghi ponti.....
:no_:
Sono gli stabilimenti a guidare FIAT, non vice versa.
Capito ora perche' si fanno certe scelte che possono sembrare assurde?
Queste parole anglofone inserite in un testo in italiano sono assolutamente aberranti.
Potevate progettare fin dall'inizio le fibbie giuste, in modo da far lavorare le persone in comfort e CONSEGUENTE sicurezza.
C O S E D A N O N C R E D E R E !
Ma come ragioni? Progettate un pezzo che a chi lo deve montare complica il lavoro, mentre con un costo di pochissimo più alto potevate farlo corretto fin dall'inizio, ve lo fanno rifare a loro spese, e vi lamentate? Dovreste ringraziare di essere ancora fornitori di FIAT!
'92 NAClassicRed