AGMuttley Ha scritto:In una moto le variabili in gioco sono molte, l' ABS aiuta ma non si possono ingannare le leggi della fisica. Il bloccaggio dell'anteriore è causa di caduta nel 99% dei casi, nell' 1% hai pescato il jolly. Con una ruota "alta" hai qualche possibilità in piu, con un ruota "bassa" lo sterzo prende subito sotto, si chiude e ciao. Tenete conto che quando questa situazione si verifica di solito siete nei guai e non state provando una scena di stunt.
Per quanto riguarda l'ABS sulle moto io ne ho provati diversi tipi e gli ultimi sono decisamente un ottimo ausilio perchè prevengono il bloccaggio dell'anteriore lasciando direzionalità ma, anche qui la fisica ci frega, allungano inevitabilmente la frenata, per cui se sei arrivato lungo arrivi contro il muro in piedi invece che scivolando sul *****. Inoltre in alcune circostanze bloccare il posteriore può aiutare mentre con l'ABS non puoi farlo, certo che su una tourer da 250Kg a secco preferisco averlo.
Circa l'MP3 io consiglio vivamente di provarlo prima di parlarne, è un veicolo dalle caratteristiche particolari e con una sicurezza attiva assai superiore a quella di qualunque motocicletta. Se sei proprio un animale potrai riuscire a farlo partire in sovrasterzo ma l'anteriore è granitico e piu il fondo è brutto piu lo si apprezza.
Mah tecnicamente ti quoto... però ti dico che personalmente mi sono trovato più volte con il motorino a ruote bloccate avanti e dietro senza cadere (sul bagnato e in rettilineo)... in curva bloccare l'anteriore = spalmarsi sull'asfalto!
Io avevo una r1150r e mi sono sempre trovato bene con l'ABS... (finchè non sono stato tamponato da una macchina senza ABS...)
Mi diverto a bloccare il posteriore con la trial di mio zio e con il motorino... con la mia no!
Con l'mp3 ricordo sensazione di sovrasterzo bloccando il posteriore e sottosterzo bloccando l'anteriore... Ho fatto una prova un po hard core devo ammettere!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina
Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll: