Posso esprimere il mio personale parere?
Non mi entusiasmano:
Pro:
- Pochissima istetesi (son mono tubo, e a quanto pare con valvole piuttosto buone)
- Regolazione localizzata solo sull'estensione
Contro:
- Lo smorzamento a basse velocita' NON e' regolabile, ed e' un ambito parecchio significativo nella dinamica del veicolo. Ergo durante i transitori piu' lenti (ossia non le oscillazioni a regime, ma quando c'e' un trasferimento percepibile) la risposta dell'ammortizzatore tende ad essere costante e quindi valida solo per quel tipo di molle/risposta.
- La curva di un buon ammortizzatore deve essere il piu' possibile priva di ginocchio nella curva di estensione (parte sotto). Un ammortizzatore ritarato o comunque ben fatto dovrebbe soddisfare questa caratteristica, in quanto la dinamica peggiora sensibilmente in prossimita' dello stesso.
- Cosa succede alle alte velocita sui P5?
- Output dei punti precedenti: nascono e muoiono per quelle molle. A questo punto non capisco nemmeno tanto il senso della regolabilita'.
- Alcune soluzioni sono davvero "inglesi", quotando il Mamo.
- Non mi esprimo su tempistiche sia di risposta ai clienti che di produzione. Se pubblico qualcosa e mi faccio pagare il prodotto devo averlo gia' in mano. Non e' serieta' IMHO.
Bocciati. N.B. non sono pareri "a *****" ma pareri relativamente a valutazioni della dinamica reale del veicolo.
Ognuno puo' rimanere del suo parere, il mio e' questo. Spero che le critiche siano ben accette anche da Luciano, e' un contributo per tutto il Forum.
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Non mi entusiasmano:
Pro:
- Pochissima istetesi (son mono tubo, e a quanto pare con valvole piuttosto buone)
- Regolazione localizzata solo sull'estensione
Contro:
- Lo smorzamento a basse velocita' NON e' regolabile, ed e' un ambito parecchio significativo nella dinamica del veicolo. Ergo durante i transitori piu' lenti (ossia non le oscillazioni a regime, ma quando c'e' un trasferimento percepibile) la risposta dell'ammortizzatore tende ad essere costante e quindi valida solo per quel tipo di molle/risposta.
- La curva di un buon ammortizzatore deve essere il piu' possibile priva di ginocchio nella curva di estensione (parte sotto). Un ammortizzatore ritarato o comunque ben fatto dovrebbe soddisfare questa caratteristica, in quanto la dinamica peggiora sensibilmente in prossimita' dello stesso.
- Cosa succede alle alte velocita sui P5?
- Output dei punti precedenti: nascono e muoiono per quelle molle. A questo punto non capisco nemmeno tanto il senso della regolabilita'.
- Alcune soluzioni sono davvero "inglesi", quotando il Mamo.
- Non mi esprimo su tempistiche sia di risposta ai clienti che di produzione. Se pubblico qualcosa e mi faccio pagare il prodotto devo averlo gia' in mano. Non e' serieta' IMHO.
Bocciati. N.B. non sono pareri "a *****" ma pareri relativamente a valutazioni della dinamica reale del veicolo.
Ognuno puo' rimanere del suo parere, il mio e' questo. Spero che le critiche siano ben accette anche da Luciano, e' un contributo per tutto il Forum.
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Alberto