This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Performance 5 Sport Drive - Prime impressioni
#39
oldcafe Ha scritto:Mah, sarò mal tarato io, ma continuo a pensare che per dare giudizi così "assoluti" bisognerebbe provarli sotto le chiappe, grafici, valvole e recensioni altrui lasciano il tempo che trovano...
Purtroppo no. Ogni valore e' studiato ed ingegnerizzato per la propria funzione. Gli anni in cui le cose venivano fatte "a caso" o "per esperienza" sono ormai passati da tempo.
La curva di smorzamento in compressione e' studiata relativamente alle masse non sospese, alle loro accelerazioni e forze generate. Lo smorzamento complessivo e' tarato in modo da minimizzare i tempi di entrata a regime, e dunque massimizzare la forza scaricata a terra.
Il trial and error e l'esperienza portano a tempistiche di sviluppo assurdamente lunghe, costi pazzeschi e risultati talvolta non corrispondenti alle proprie richieste. Queste cose sono difficili da comprendere a chi non sia del settore, perche' spesso si pensa "massi', se e' andato bene fino a quel periodo, come mai ora non dovrebbe andar bene?". Eppure, con 4 calcoli, si riesce a stimare e valutare un fenomeno molto meglio che con il "culometro". Vedasi come 2 conti abbiano portato Number ad avere esattamente il comportamento dell'auto da lui richiesto.

Confrontare un prodotto ingegnerizzato con uno che non lo e' porta a differenze ALLUCINANTI. Basta vedere una cosa semplice come le barre di P5 stesso: ha tolto materiale dove sarebbe stato meglio lasciarlo e vice versa. Il risultato ottenuto da me e Phreno sulle barre e' assurdo: 2 kg di barra contro quasi 4, rigidezza confrontabile con le caratteristiche dell'mx-5. La stessa cosa (in percentuale ancora piu' influente) si ha per gli ammortizzatori e le molle: in questo caso si parla di analisi dinamica ergo masse, rigidezze, smorzamenti, forze ecc ecc, quindi sono analisi di fenomeni regolati da equazioni differenziali spesso non lineari in cui non si tratta di ottimizzare un parametro, ma svariati.
Alberto
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Performance 5 Sport Drive - Prime impressioni - da Doppiaeffe - 11-07-2011, 10:02
Performance 5 Sport Drive - Prime impressioni - da Doppiaeffe - 11-07-2011, 14:44
Performance 5 Sport Drive - Prime impressioni - da .SharK - 16-07-2011, 15:45

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Differenze assetto standard e sport NB/NBFL Orco 20 5,748 03-06-2025, 13:30
Ultimo messaggio: floop
  [NA/NB]  MeisterR Sport-Z PDF 0 519 23-07-2024, 07:29
Ultimo messaggio: PDF
  [ND] Impressioni tenuta di strada RWD 39 7,799 09-02-2024, 22:20
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 7,652 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 36,652 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB FL] kit koni sport/ H&R gradient 5 2,785 18-02-2022, 12:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 4,932 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett
  [ND] Michelin PILOT SPORT 4 a Bergamo Black sheep 3 2,050 23-08-2021, 15:05
Ultimo messaggio: Black sheep
  [NA/NB]  4 pilot sport 3 a 80€ em98 21 6,844 28-01-2021, 13:16
Ultimo messaggio: Andr006
Sad [ND] COLORE CERCHI MX5 ND 2.0 SPORT MY 2016 lorucc 2 3,365 01-10-2019, 23:19
Ultimo messaggio: lorucc



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)