.SharK Ha scritto:Col "burro" di telaio che ci troviamo devo ammettere che la differenza probabilmente molti non la sentirebbero nemmeno, che si abbia sotto il popo' un raceland, un P5, o uno Xida. E quoto a maggior ragione Phreno. Qua dentro quasi tutti comprano UN assetto e quello tengono. Di persone che lo cambiano di frequente ne ho conosciute si e no 3-4.
Per quanto riguarda il telaio, l'effetto di un ammortizzatore troppo rigido sarebbe quello di amplificare i suoi limiti. Mi pare pero' che tu non abbia piu' il telaio burroso (barre + rollbar), quindi dovresti massimizzare il risultato.
Di sicuro Phil ha sentito anche il parere di un suo amico ingegnere, e sono piu' che convinto che, come ho scritto CON QUELL'ACCOPPIATA DI MOLLE funzionino DA DIO, tant'e' che se guardi i vari settaggi degli ammo (anche solo le linee che ho tirato sulle curve!) i valori sono esattamente paragonabili, il che conferma la bonta' del progetto. La cosa che non mi piace e' che lo venda come un prodotto "innovativo" o comunque diverso da quello che offre il mercato. E' un prodotto valido, venduto a buon prezzo, ma con una scadente comunicazione e una possibilita' di regolazione nel range piu' importante a livello dinamico praticamente nulla. Quel che mi chiedo (o chiedo a Phil, non a te!) e', perche' non sviluppare un bell'ammo pre-tarato (esattamente con la stessa taratura, o anche leggermente migliore) anziche' spacciare un qualcosa che, dati alla mano, e' pressoche' inesistente?
A questo punto i costi si abbasserebbero ancora di piu'!
Aggiungici che risponde alle mail dopo settimane, e se sono cosi' sfigato da scassarne uno (O avere un difetto! Piu' la produzione e' artigianale piu' capita!) devo attendere mesi per la sostituzione, e la mia "critica" e' fatta.
Ripeto, non e' una critica al prodotto come validita', e' una critica al suo concetto/caratteristica tecnica e vendita.
@ oldcafe': non hai idea della mole di tecniche ingegneristiche/tecniche innovative che sono nate durante la progettazione dell'Mx-5 e tutt'ora utilizzate!!!! E' sempre bello quando studiando o lavorando scopri queste cose, ti fa capire la bonta' del progetto.
L'mx e' una delle auto piu' ingegnerizzate di sempre. E' tutto tranne che old fashioned: e' stata pianificata a tavolino per essere divertente, e cosi' e' venuta fuori.
Veramente io ho lavorato anche per una ditta di prototipazione con tanto di ingegneri che ti dicevano cosa fare, e so bene che studi ci sono dietro
Per quanti riguarda il progetto mx5 per quello che ho letto è stato improntato proprio per riprodurre lo stile old fashion, sia esteticamente che come schema meccanico, sensazione di guida fino al timbro dello scarico
Per convincere la dirigenza di allora venne fatta provare una Spitfire, e da li nacque l'NA
Una vettura così poteva nascere solo da tecnici appassionati