Rob72 Ha scritto:tanto per chiarezza:
- se io chiedo l'iscrizione all'asi di una na color verde acido ed in parte modificata esteticamente/interni, me la rifiutano?
- se io chiedo la "targa oro" (o riconoscimento analogo) su una na tutta originale ma color verde acido, me la danno?
Se vuoi solo l'iscrizione all'ASI basta che il colore utilizzato sia all'interno della tabella colori prevista per l'anno di produzione della tua macchina. Quindi se uno volesse cambiarlo, basterebbe utilizzare un colore previsto dal produttore.
Se vuoi ambire alla Targa Oro, invece, potrebbero fare delle storie perchè potrebbero anche accettare un colore diverso, purchè previsto dall'originaria tavola colori del produttore, ma, tuttavia, da quello che mi hanno detto, i commissari potrebbero rompere un po' le scatole. Per la Targa Oro è più sicuro avere il colore originale.
Tieni presente che la Targa Oro la danno a chi ha una vettura praticamente perfetta all'originale, o con modifiche coerenti con il periodo storico (es accessori aftermarket dell'epoca, specifici per quel tipo di vettura).
Si possono avere delle deroghe solo qualora un ricambio non sia più disponibile o non riproducibile, ma, in ogni caso, debbono approvare la modifica.
Più l'auto è d'epoca, più concessioni fanno (soprattutto sui prototipi e sulle auto da corsa), sulle auto più recenti sono più tignosetti.
Un mio conoscente ha fatto passare a Targa Oro la sua Sierra Cosworth ed è passata anche senza alcuni dettagli, attualmente introvabili.