Bene, bene, il "problema" per le classi Lotus/Speedster è stata l'enorme varietà di motorizzazioni, livelli di elaborazione ed anche pesi delle vetture.
Vi ricordo infatti che Lotus monta quello che ha in casa sulle proprie macchine, non progetta i motori apposta come fanno i Jap, ma tipicamente sceglie i MENO affidabili sul mercato!
Alla fine siamo arrivati ad una soluzione soddisfacente, che permette di classificare un'auto semplicemente aprendo il cofano e guardando cosa c'è dentro, senza valutazioni su cavalli e peso che richiederebbero un banco prova al seguito per essere affidabili. Speriamo non accada mai, ma bisogna tenere conto della possibilità che, anche in gare "da pensionati" come le nostre, qualcuno contesti la classificazione delle macchine, quindi abbiamo adottato un criterio incontrovertibile e facilmente verificabile basato sulle elaborazioni più evidenti: quattro corpi, presenza della sovralimentazione, swap di motore, ecc...
Abbiamo fatto quattro classi, forse un po' troppe, ma tali da non scontentare nessuno.
Altra cosa: per chi non è mai stato in pista c'è il turno neofiti, ma tutti possono avere un tutor anche durante i turni cronometrati, che non sono certo una "competizione" nel senso classico del termine. Per chi non ha voglia di leggere il (palloso) regolamento, gli ingarellamenti sono vietati e si deve dare strada a chi arriva da dietro, favorendo il sorpasso. Inoltre, abbiamo limitato a 18 il numero massimo di auto in pista, contro le 25 permesse dall'autodromo. Tenendo conto delle soste "obbligatorie" ai box delle Lotus :chessygrin: ci sono tipicamente non più di 15 auto sul tracciato.
Nell'(improbabile) eventualità di guasti meccanici alle Mazda e nella certezza di guasti alle Lotus, abbiamo l'assistenza in pista dell'officina Greggio, che può provvedere anche al trasporto in tutta Italia delle auto guaste, se non riparate da loro, a prezzi di assoluto favore.
E per chi non gira proprio... una visita in autodromo quel giorno vi assicuro che è divertente (prima delle 16 girano anche le moto) e la sera... cena di gruppo in un villaggio turistico per il quale abbiao strappato il prezzaccio di 35 Euro a persona per il pernottamento con prima colazione (spammo un po', tanto il villaggio non è mio, purtroppo!) www.tize.it
Se si vogliono sfruttare gli ultimi giorni d'Estate...
Vi ricordo infatti che Lotus monta quello che ha in casa sulle proprie macchine, non progetta i motori apposta come fanno i Jap, ma tipicamente sceglie i MENO affidabili sul mercato!
Alla fine siamo arrivati ad una soluzione soddisfacente, che permette di classificare un'auto semplicemente aprendo il cofano e guardando cosa c'è dentro, senza valutazioni su cavalli e peso che richiederebbero un banco prova al seguito per essere affidabili. Speriamo non accada mai, ma bisogna tenere conto della possibilità che, anche in gare "da pensionati" come le nostre, qualcuno contesti la classificazione delle macchine, quindi abbiamo adottato un criterio incontrovertibile e facilmente verificabile basato sulle elaborazioni più evidenti: quattro corpi, presenza della sovralimentazione, swap di motore, ecc...
Abbiamo fatto quattro classi, forse un po' troppe, ma tali da non scontentare nessuno.
Altra cosa: per chi non è mai stato in pista c'è il turno neofiti, ma tutti possono avere un tutor anche durante i turni cronometrati, che non sono certo una "competizione" nel senso classico del termine. Per chi non ha voglia di leggere il (palloso) regolamento, gli ingarellamenti sono vietati e si deve dare strada a chi arriva da dietro, favorendo il sorpasso. Inoltre, abbiamo limitato a 18 il numero massimo di auto in pista, contro le 25 permesse dall'autodromo. Tenendo conto delle soste "obbligatorie" ai box delle Lotus :chessygrin: ci sono tipicamente non più di 15 auto sul tracciato.
Nell'(improbabile) eventualità di guasti meccanici alle Mazda e nella certezza di guasti alle Lotus, abbiamo l'assistenza in pista dell'officina Greggio, che può provvedere anche al trasporto in tutta Italia delle auto guaste, se non riparate da loro, a prezzi di assoluto favore.
E per chi non gira proprio... una visita in autodromo quel giorno vi assicuro che è divertente (prima delle 16 girano anche le moto) e la sera... cena di gruppo in un villaggio turistico per il quale abbiao strappato il prezzaccio di 35 Euro a persona per il pernottamento con prima colazione (spammo un po', tanto il villaggio non è mio, purtroppo!) www.tize.it
Se si vogliono sfruttare gli ultimi giorni d'Estate...