cangaceiro Ha scritto:Grazie ti chiedo un'ultima cortesia sulla base di quello che mi fu detto sabato tecnicamente me lo sono spiegato come segue, le mie valutazioni sono corrette?
facciamo un esempio io ho una caldaia da 35 Kw murale istantanea, per cui una mia caldaia già potente produce al max 16 litri di acqua calda al minuto, attenzione valore spesso nominale questo che si legge da catalogo ma che nella realtà viene meno.
Generalmente quando si fà la doccia, specialmente con un soffione, ne parte 10 litri di acs al minuto.
Ammettiamo che la moglie in cucina ne consumi 5 litri di acs al minuto.
Il figlio al lavabo altri 5 di acs al minuto.
Cosa pensi che possa fare la caldaia se la sua spinta massima è 16? tra l'altro sto parlando di una caldaia da 35kW cosa che la maggioranza non ha, per cui meno kW e meno produzione di acs.
Viceversa se c'è un accumulo di 100 litri mantenuto costante a 40 gradi. Ecco che il soffione avrà sempre acs da miscelare o meno ma se non gli arriva acs a suffcienza mica può riscaldarla da se.
E poi se non hai un depuratore per togliere la formazione di calcare l'elettronica del miscelatore ti saluterà presto.
Semplicemente se tutti aprite i rubinetti contemporanemente, vi esce l'acqua fredda...
L'accumulo va mantenuto intorno ai 60°c e non a 40°c (troppo bassa), poi il miscelatore regola la temperatura in uscita
il miscelatore è meccanico (no elettronica), può essere una buona idea installare un addolcitore se il costo non è un problema (in teoria sarebbe obbligatorio se la durezza dell'acqua supera un certo valore)