Mi gira per la testa l'idea di riverniciare la macchina. Ha quasi 10 anni, pare che in più punti sia stata già stuccata e riverniciata male, in economia ( seduto in macchina, se guardo la linea di cintura dallo specchietto è tutto un'onda di stucco; ci sono puntinature e difetti evidenti ovunque...)...insomma, serve una rinfrescata da capo a piedi.
Alcune cose non mi sono chiare...ad esempio:
- quanti tipi di verniciatura ci sono? Leggo sul forum di uno o due strati, di trasparente sì o no...
- quanti tipi di vernice ci sono? Cosa devo chiedere al carrozziere?
- la vernice vecchia si gratta via o ci si passa sopra? O dipende da come uno lavora o da cosa chiedo io?
- come si rivernicia? Il carrozziere copre col nastro le parti da schermare e poi ci passa sopra (metodo cazzodicane)? Smonta cofano baule e portiere, svernicia e poi passa fondo e poi vernice?
- lo smontaggio dell'auto si fa comunque o dipende dal colore che scelgo? Mi spiego: se ho l'auto gialla e la voglio fare rossa, ovvio che andranno verniciati l' interno pannelli e le battute...ma se voglio rifarla dello stesso colore, e quindi tali parti (che si suppongono in buono stato) rimangono uguali? Se scelgo un colore simile al mio (ho l'auto blu e la voglio fare blu Lexus o blu Twins)?
- un lavoro fatto bene (vernice di qualità, giusto numero di strati eccetera, che duri nel tempo), compreso di smontaggio di quel che serve e riverniciatura HT, quanto potrebbe costare? Alla domanda "Mi fai un preventivo per la riverniciatura della macchina?" nessuno mi ha chiesto che tipo di lavoro volessi (alla carlona? Approfondito? Uno strato? Due strati? Coi brillanti?...), mi hanno solo sparato cifre che variano da 1500/1800, 2500, 4500/5000 (sticazzi). Non saprei proprio che pesci pigliare. Se avete dei consigli, mi date una mano.
Alcune cose non mi sono chiare...ad esempio:
- quanti tipi di verniciatura ci sono? Leggo sul forum di uno o due strati, di trasparente sì o no...
- quanti tipi di vernice ci sono? Cosa devo chiedere al carrozziere?
- la vernice vecchia si gratta via o ci si passa sopra? O dipende da come uno lavora o da cosa chiedo io?
- come si rivernicia? Il carrozziere copre col nastro le parti da schermare e poi ci passa sopra (metodo cazzodicane)? Smonta cofano baule e portiere, svernicia e poi passa fondo e poi vernice?
- lo smontaggio dell'auto si fa comunque o dipende dal colore che scelgo? Mi spiego: se ho l'auto gialla e la voglio fare rossa, ovvio che andranno verniciati l' interno pannelli e le battute...ma se voglio rifarla dello stesso colore, e quindi tali parti (che si suppongono in buono stato) rimangono uguali? Se scelgo un colore simile al mio (ho l'auto blu e la voglio fare blu Lexus o blu Twins)?
- un lavoro fatto bene (vernice di qualità, giusto numero di strati eccetera, che duri nel tempo), compreso di smontaggio di quel che serve e riverniciatura HT, quanto potrebbe costare? Alla domanda "Mi fai un preventivo per la riverniciatura della macchina?" nessuno mi ha chiesto che tipo di lavoro volessi (alla carlona? Approfondito? Uno strato? Due strati? Coi brillanti?...), mi hanno solo sparato cifre che variano da 1500/1800, 2500, 4500/5000 (sticazzi). Non saprei proprio che pesci pigliare. Se avete dei consigli, mi date una mano.
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio