axet Ha scritto:E invece secondo me è arrivata proprio l'ora di affrontare questo argomento
Secondo me stiamo andando incontro a un errore fatale, a cui sono andati incontro alcuni modelli, 2 su tutti: le delta integrali e le clio williams
I mercati di queste 2 auto sono stati rovinati dalla speculazione, facendo salire tutto il sistema a cifre folli.
Pongo più in chiaro l'esempio deltone dato che l'ho seguito molto più attentamente e da vicino
Prima ( e non parlo del 1998, ma del 2004-2005) gli integrali non evoluzione valevano molto poco, un evo 1 la portavi via sui 12-14 (se messa bene, non eccellente, ma bene) e una evo 2 toccava i 20. i Dealer e i lagos se la veleggiavano tra i 30 e i 40 non di più
Poi c'eran martini 5 e 6, che andavano dai 18k (!!!) di un martini 5 visto andar via con quella cifra nel 2003 circa fino a cifre attorno ai 40 per i 6 con plastiche nelle porte e nei tappetini e km pari a 1000-3000
ora vi invito ad andare a vedere le quotazioni di tali auto per verificare voi stessi.
Le NA stanno seguendo questa stessa sorte e non per commercianti che si impongono sul mercato dettando quasi un monopolio (cosa capitata per delta e williams), ma a causa dei proprietari stessi.
Vogliamo davvero far diventare il mondo miata una realtà speculativa e stop? Per me si può fare, ne guadagnerei anche io dato che probabilmente la prossima primavera anche io mi troverò nella condizione di vendere.
Io sono invece convinto che tutto il successone dovuto alla ricerca delle NA è dettato dal 70% dagli sgravi fiscali che può godere essendo ormai storica. Lasciando perdere la cerchia di stretti appassionati e conoscitori che gira qui dentro e conosce pezzi imboscati in capannoni sperduti tra i monti dell'oriente, vede foto di realizzazioni alquanto improbabili (o quantomeno controproducenti), io credo che al di fuori di questa realtà valga la regola precedentemente spiegata.
Però è ovviamente giusto poter dare un valore del tutto libero al proprio bene e immetterlo nel mercato, però non sempre il mercato si piega alla domanda....perchè con il passare del tempo nel mondo delle auto molto spesso è la domanda a piegarsi nei confronti dell'offerta
Ottima analisi della situazione.
Aggiungo, perchè ho un vicino di casa meccanico che ha comprato e ricostruito totalmente sotto i miei occhi una delta evoluzione, che il valore di esemplari restaurati o comunque ricondizionati dipende, almeno dal lato di chi vende, dal costo allucinante che hanno certi ricambi/componenti di difficile reperibilità. Mi ha parlato di cifre tipo 2mila euro per un parafango, per non parlare di pezzi ex-corse che valgono piu' dell'oro (differenziali, assetti etc in vendita a 10-15mila euro....)
Pero' non è il caso della NA, almeno finchè ci saranno esemplari da cannibalizzare e si trovano ricambi a poche sterline. Tolto carrozziere e capote volendo ricostruire o sistemare una NA mal messa si spende una frazione di quanto si spenderebbe su delta, 500, porsche varie etc.
Purtroppo col passare degli anni è una situazione che andrà peggiorando, e intanto anche le 90cv (come la mia eh eh) diventeranno storiche....