Faccio un poco di chiarezza dato che per lavoro installo impianti gpl e ne ho uno proprio sulla mia Miata.
Quando erano presenti gli incentivi statali (350euro gli ultimi) la fatturazione era imposta a 2080euro per un impianto ad iniezione sequenziale fasata (compreso di bombola collaudo, documenti, insomma "chiavi in mano").
Ora che gli incentivi statali non ci sono (non sono al corrente riguardo i regionali) il costo dell'impianto può deciderlo l'installatore e 1600/1700 euro per un impianto sequenziale è un prezzo giusto, c'è chi li fa a meno logicamente, ognuno fa la sua scelta. Io sono dell'idea che una modifica radicale non vada fatta in economia, ma ci sono filosofie diverse quindi non mi voglio addentrare oltre.
Gli impianti di tipo vecchio "a miscelatore" non li prendo nemmeno in considerazione, e tantomeno considero quelli ad iniezione liquida, splendidi sulla carta, un pò meno splendidi all'atto pratico.
Le percorrenze kmetriche a gpl sono di poco inferiori rispetto alla benzina, diciamo nell'ordine del 90% non certo del 50% (chi afferma questo cortesemente o frequenti di meno i "bar sport" della sua zona o cambi installatore).
Rava
Quando erano presenti gli incentivi statali (350euro gli ultimi) la fatturazione era imposta a 2080euro per un impianto ad iniezione sequenziale fasata (compreso di bombola collaudo, documenti, insomma "chiavi in mano").
Ora che gli incentivi statali non ci sono (non sono al corrente riguardo i regionali) il costo dell'impianto può deciderlo l'installatore e 1600/1700 euro per un impianto sequenziale è un prezzo giusto, c'è chi li fa a meno logicamente, ognuno fa la sua scelta. Io sono dell'idea che una modifica radicale non vada fatta in economia, ma ci sono filosofie diverse quindi non mi voglio addentrare oltre.
Gli impianti di tipo vecchio "a miscelatore" non li prendo nemmeno in considerazione, e tantomeno considero quelli ad iniezione liquida, splendidi sulla carta, un pò meno splendidi all'atto pratico.
Le percorrenze kmetriche a gpl sono di poco inferiori rispetto alla benzina, diciamo nell'ordine del 90% non certo del 50% (chi afferma questo cortesemente o frequenti di meno i "bar sport" della sua zona o cambi installatore).
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!