a parer mio, l'indispensabile per fare TUTTA la manutenzione (in ordine sparso man mano che mi viene in mente):
1)un banco da lavoro (indispensabile, va bene qualsiasi cosa ma lo devi avere, il top sarebbe che sia spazioso e con il piano in metallo) e magari anche uno scaffale di metallo
2)cricchetto con bussole varie (magari in valigetta in set con le chiavi fisse)
3)serie cacciaviti varie misure
4)pinze, almeno a becco e pappagallo, forbici, taglierina
5) una serie di brugole, sarebbe preferibile un set di brugole a T ma costa 50€
6)cric idraulico (ottimo quello dei polacchi o dell'aurospin, costa 30€ e dura una vita), e un pò di tavole se l'auto è bassa
7)cavalletti, preferibile prendere quelli fissi e non quelli pieghevoli (sempre dai polacchi)
8)bacinella per l'olio esausto, chiave per il filtro olio
9) bacinella piccola per lavare pezzi (in alternativa bidone 5litri tagliato nel lato/ secchiello grande pasta lavamani, qualsiasi recipiente non si squagli con la benzina)
10)croce per ruote e dinamometrica
11)innaffiatoio da giardinaggio, comodo per rabboccare il liquido di raffreddamento e diluirlo... idem per lavavetri
12)cartone da mettere in terra (per non sporcare e per sdraiarti sopra)
13)bidone da 10l di benzina da usare per pulire pezzi e per lavare l'attrezzatura (NON usare il diluente nitro che rovina le impugnature di cacciaviti/cricchetto)
14)rotolone panno asciugatutto e vari stracci di cotone (si, magliette vecchie)
15)compressore da almeno 50litri, giusto per le piccole cose
16)serie di chiavi a T che comprenda: 7, 8, 10, 12, 13, 14, 17, 19 (e se ti abitui a usarle il cricchetto lo dimentichi)
17)tubo di ferro
18)carta gommata e nastro isolante, fascette in plastica, magari anche qualcuna in metallo per eventuali sostituzioni
19) imbuto, per rabboccare l'olio senza rischiare di sporcare
non mi viene in mente altro, ma per le cose indispensabili penso che ci siamo... ti esce già una manutenzione ordinaria fatta bene e anche qualche lavoretto in più
1)un banco da lavoro (indispensabile, va bene qualsiasi cosa ma lo devi avere, il top sarebbe che sia spazioso e con il piano in metallo) e magari anche uno scaffale di metallo
2)cricchetto con bussole varie (magari in valigetta in set con le chiavi fisse)
3)serie cacciaviti varie misure
4)pinze, almeno a becco e pappagallo, forbici, taglierina
5) una serie di brugole, sarebbe preferibile un set di brugole a T ma costa 50€
6)cric idraulico (ottimo quello dei polacchi o dell'aurospin, costa 30€ e dura una vita), e un pò di tavole se l'auto è bassa
7)cavalletti, preferibile prendere quelli fissi e non quelli pieghevoli (sempre dai polacchi)
8)bacinella per l'olio esausto, chiave per il filtro olio
9) bacinella piccola per lavare pezzi (in alternativa bidone 5litri tagliato nel lato/ secchiello grande pasta lavamani, qualsiasi recipiente non si squagli con la benzina)
10)croce per ruote e dinamometrica
11)innaffiatoio da giardinaggio, comodo per rabboccare il liquido di raffreddamento e diluirlo... idem per lavavetri
12)cartone da mettere in terra (per non sporcare e per sdraiarti sopra)
13)bidone da 10l di benzina da usare per pulire pezzi e per lavare l'attrezzatura (NON usare il diluente nitro che rovina le impugnature di cacciaviti/cricchetto)
14)rotolone panno asciugatutto e vari stracci di cotone (si, magliette vecchie)
15)compressore da almeno 50litri, giusto per le piccole cose
16)serie di chiavi a T che comprenda: 7, 8, 10, 12, 13, 14, 17, 19 (e se ti abitui a usarle il cricchetto lo dimentichi)
17)tubo di ferro
18)carta gommata e nastro isolante, fascette in plastica, magari anche qualcuna in metallo per eventuali sostituzioni
19) imbuto, per rabboccare l'olio senza rischiare di sporcare
non mi viene in mente altro, ma per le cose indispensabili penso che ci siamo... ti esce già una manutenzione ordinaria fatta bene e anche qualche lavoretto in più
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade