Hgt983 Ha scritto:a parer mio, l'indispensabile per fare TUTTA la manutenzione (in ordine sparso man mano che mi viene in mente):
1)un banco da lavoro (indispensabile, va bene qualsiasi cosa ma lo devi avere, il top sarebbe che sia spazioso e con il piano in metallo) e magari anche uno scaffale di metallo
2)cricchetto con bussole varie (magari in valigetta in set con le chiavi fisse)
3)serie cacciaviti varie misure
4)pinze, almeno a becco e pappagallo, forbici, taglierina
5) una serie di brugole, sarebbe preferibile un set di brugole a T ma costa 50€
6)cric idraulico (ottimo quello dei polacchi o dell'aurospin, costa 30€ e dura una vita), e un pò di tavole se l'auto è bassa
7)cavalletti, preferibile prendere quelli fissi e non quelli pieghevoli (sempre dai polacchi)
8)bacinella per l'olio esausto, chiave per il filtro olio
9) bacinella piccola per lavare pezzi (in alternativa bidone 5litri tagliato nel lato/ secchiello grande pasta lavamani, qualsiasi recipiente non si squagli con la benzina)
10)croce per ruote e dinamometrica
11)innaffiatoio da giardinaggio, comodo per rabboccare il liquido di raffreddamento e diluirlo... idem per lavavetri
12)cartone da mettere in terra (per non sporcare e per sdraiarti sopra)
13)bidone da 10l di benzina da usare per pulire pezzi e per lavare l'attrezzatura (NON usare il diluente nitro che rovina le impugnature di cacciaviti/cricchetto) Sconsiglio, per la vostra salute di usare la benzina verde: e talmente cancerogena che se vi ci date fuoco vi fate meno male
14)rotolone panno asciugatutto e vari stracci di cotone (si, magliette vecchie)
15)compressore da almeno 50litri, giusto per le piccole cose
16)serie di chiavi a T che comprenda: 7, 8, 10, 12, 13, 14, 17, 19 (e se ti abitui a usarle il cricchetto lo dimentichi)
17)tubo di ferro
18)carta gommata e nastro isolante, fascette in plastica, magari anche qualcuna in metallo per eventuali sostituzioni
19) imbuto, per rabboccare l'olio senza rischiare di sporcare
non mi viene in mente altro, ma per le cose indispensabili penso che ci siamo... ti esce già una manutenzione ordinaria fatta bene e anche qualche lavoretto in più
Se potessi non mi fermerei alla manutenzione ordinaria non c'è gusto.
Aggiungerei:
20) Saldatore ma quale?
21) Trapano a colonna
21) Fresa
22) Estrattori
23) Tornietto
24) Mola
......................
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman