E' una soluzione british style per aggiungere una marcia più lunga senza dover modificare il cambio.
Alla scatola del cambio si aggiunge un ruotismo epicicloidale (tipo quello dei cambi automatici tradizionali, quelli con il convertitore di coppia) che funge da moltiplicatore del rapporto.
Viene azionato con un giunto elettromagnetico o elettrico da azionare quando il cambio è nella marcia più alta (in IV Jaguar, Triumph) o anche in quelle inferiori (sulla Austin Healy 3000 MK III, l'auto dei sogni di Matsuda, era prevista su III e IV).
Ulteriori spiegazioni: http://en.wikipedia.org/wiki/Overdrive_(mechanics)
Alla scatola del cambio si aggiunge un ruotismo epicicloidale (tipo quello dei cambi automatici tradizionali, quelli con il convertitore di coppia) che funge da moltiplicatore del rapporto.
Viene azionato con un giunto elettromagnetico o elettrico da azionare quando il cambio è nella marcia più alta (in IV Jaguar, Triumph) o anche in quelle inferiori (sulla Austin Healy 3000 MK III, l'auto dei sogni di Matsuda, era prevista su III e IV).
Ulteriori spiegazioni: http://en.wikipedia.org/wiki/Overdrive_(mechanics)