fracrist Ha scritto:Ieri l'ho provata, NBFL 1.6 vanity, e la sensazione è stata splendida: dal "clock" della portiera quando la apri, poi ti cali nel sedile che ti abbraccia, "clock" della portiera che si chiude, infili la chiave, si mette in moto e rimane lì a far le fusa mentre aspetti che temp acqua e olio inizino a salire, intanto regoli gli specchi, senti un po' i pedali con i piedi, prendi le misure con la leva del cambio, ok, ci siamo, temp giusta, "click" della cintura, frizione giù, dentro la prima e già inzio a sorridere come un bimbo (che cambio: corto e preciso negli innesti, non quel morbidone del diesel che guido tutti i giorni), si parte.
Già, si parte... sfriziono un po', che non sono abituato al gas così pronto sotto al piede e penso "scusa" rivolto alla macchinina, Simone (l'omino del concessionario) mi fa "vai tranquillo, capita a tutti, non siam più abituati a macchine sincere", entro in rotonda, si appoggia all'esterno, cambio traiettoria, esco, giù il gas, metto la terza, butto l'occhio al tachimetro, rallento, provo i freni e sento se la macchina è dritta di telaio, tutto ok, avanti ancora, un paio di altre rotondine, purtroppo c'è traffico, volevo vedere se scoda, entro in tangenziale, proviamo com'è la progressione del motore, ok quarta, 3500 giri, giù tutto il gas.... ehm, ho messo giù il piede, ehm... lentissima a salir di giri, arrivo a 5000 dopo quasi 10 secondi, ricordo i velox e torno nei limiti, ma la sensazione è brutta forte: sta macchina non funziona!!! Vabbè, vediamo i curvoni veloci, torno su di velocità e affronto due curve larghe, prima a dx e poi a sx, torna il sorriso, questa piccolina non si sposta da dove la metti, bene, esco dalla tangenziale, vado verso il vecchio ingresso dell'A1, voglio vedere se non scoda neanche in quel rotondone lì.... ok, non scodi, uff..., si vede che non sono proprio capace, esco dalla rotonda sugli 80, idiota con bidone suv riempistrada tra le due corsie, mi butto a sinistra per passarlo, niente, si sposta e mi chiude, freno, la macchina non si scompone, sorrido, ma rientro in "modalità test" e mi accorgo che sta macchina vibra un casino!!! Simone mi fa: "mah, è normale che senti vibrazioni nel volante", io penso di no, ma non è lì il problema, mi vibra la schiena e il *****, a velocità costante, forse le gomme a 2,5bar (Simone confessa che le ha gonfiate ad cazzum), forse il fatto che è stata ferma degli anni, quindi gomme ovali, insomma, ho capito che se la prendessi c'è bisogno di andar dal gommaio alla velocità della luce...
Torniamo in concessionaria, parcheggio, la spengo, scendo, confido a Simone le mie impressioni: "Sta macchina è divertente, si sente che ha voglia di mangiare tornanti e curve una dietro l'altra, ma..... non c'è il motore... su per montagna mi sa che dopo 100km la fondo..." Simone è un signore, non cerca scuse assurde e confessa che in effetti se voglio "sentire della spinta" bisogna andare sul 1.8... lo apprezzo un sacco, finalmente uno che non mi prende per il ***** e mi dispiace riconsegnargli le chiavi e dirgli "guarda, vado a provare anche un paio di 1.8 e se son tenuti come questa, prendo uno di quelli..." .
Mi allontano con il sorriso ebete che non riesco a togliermi, salgo sulla mazda3 di tutti i giorni e penso "minchia, me l'han cambiata con un Ducato", e capisco che la miata mi ha preso il cuore. :chessygrin:
Stesse impressioni che ho avuto provando una NB 1.6 e tornando poi all'Opel Astra di tutti i giorni! Buona ricerca!