vorrei anch'io che fosse così... :oops: ma non lo è
tutti i mezzi ex circolanti devono essere stoccati in appositi siti. Se non è così, questi vengono detenuti irregolarmente : così è la legge, giusta o sbagliata.
io in garage ho un rottame di auto però questa è semplicemente RADIATA. Ho infatti l'estratto cronologico e la targa originale : Era stata radiata d'ufficio per mancanza di pagamento bollo per dieci anni.
Questa vettura potrà essere ritargata e circolare liberamente previo collaudo.
I mezzi radiati per volontà del proprietario devono essere avviati allo smaltimento come rifiuti speciali e non potranno mai più essere riammessi alla circolazione. Vedi le migliaia di auto avviate alla rottamazione dai concessionari.
I mezzi sportivi invece sono targati, radiati per uso sportivo e provvisti a tal proposito di foglio di uso sportivo che li equipara a mezzi circolanti e li esenta da obblighi di smaltimento e omologazioni per la sicurezza : sennò paradossalmente tutte le auto sportive dovrebbero essere distrutte...
è una normativa complessa ma chiara :
auto circolante e radiata dal proprietario = rifiuto da smaltire e solo questo !
auto circolante ma radiata d'ufficio = auto con possibilità di riomologazione ( previo pagamento di tasse evase :roll: e condoni vari)
auto radiata per uso sportivo = mezzo per uso solo in zone appositamente dedicate ( circuiti chiusi e muniti di appositi meccanismi per lo smaltimento dei rifiuti provocati dalle auto sportive - vedi normativa sugli autodromi )
auto nata come prototipo unico= auto da omologare tramite apposite prove e non considerata rifiuto
tutti i mezzi ex circolanti devono essere stoccati in appositi siti. Se non è così, questi vengono detenuti irregolarmente : così è la legge, giusta o sbagliata.
io in garage ho un rottame di auto però questa è semplicemente RADIATA. Ho infatti l'estratto cronologico e la targa originale : Era stata radiata d'ufficio per mancanza di pagamento bollo per dieci anni.
Questa vettura potrà essere ritargata e circolare liberamente previo collaudo.
I mezzi radiati per volontà del proprietario devono essere avviati allo smaltimento come rifiuti speciali e non potranno mai più essere riammessi alla circolazione. Vedi le migliaia di auto avviate alla rottamazione dai concessionari.
I mezzi sportivi invece sono targati, radiati per uso sportivo e provvisti a tal proposito di foglio di uso sportivo che li equipara a mezzi circolanti e li esenta da obblighi di smaltimento e omologazioni per la sicurezza : sennò paradossalmente tutte le auto sportive dovrebbero essere distrutte...
è una normativa complessa ma chiara :
auto circolante e radiata dal proprietario = rifiuto da smaltire e solo questo !
auto circolante ma radiata d'ufficio = auto con possibilità di riomologazione ( previo pagamento di tasse evase :roll: e condoni vari)
auto radiata per uso sportivo = mezzo per uso solo in zone appositamente dedicate ( circuiti chiusi e muniti di appositi meccanismi per lo smaltimento dei rifiuti provocati dalle auto sportive - vedi normativa sugli autodromi )
auto nata come prototipo unico= auto da omologare tramite apposite prove e non considerata rifiuto
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
mx 5 nb 1600 classic red