In effetti Ohlins DFV, Bilstein B16, Tein Monoflex e tanti altri coilover di ottimo livello sono pur sempre un compromesso tra uso quotidiano e pista a livello amatoriale. Senza mettere in secondo piano una durata accettabile, non è che uno ogni 15-20.000 km li fa rivalvolare per averli al top solo per qualche track day all'anno.
In USA, anche chi fa autocross (nelle varie categorie) a livello amatoriale, i suddetti Ohlins, Tein e Bilstein vengono rivalvolati su specifica dei clienti e infatti come prima cosa cambiano le molle con spring rate maggiorato per poter essere abbinati all'idraulica rivista. Leggevo per i DFV si passa a un 12kg (A) a 7kg (P) contro gli originali 7kg (A) e 5kg (P)...non proprio poca differenza.
Per NC l'unico kit preso dalle corse e adattabile alla strada senza troppi sbattimenti (con tutti i pro e i molti contro) è quello della MX-5 Cup...se ricordo bene il kit è sviluppato su specifiche Mazda dalla Sachs o dalla Moton e costicchia un 5-6000$ circa. Chi corre in un team, anche a livello "privato" investe anche cifre maggiori...c'erano degli Ohlins pronto gara da 9-10.000$, non è che questi coilover sono gli stessi DFV stradali.
In USA, anche chi fa autocross (nelle varie categorie) a livello amatoriale, i suddetti Ohlins, Tein e Bilstein vengono rivalvolati su specifica dei clienti e infatti come prima cosa cambiano le molle con spring rate maggiorato per poter essere abbinati all'idraulica rivista. Leggevo per i DFV si passa a un 12kg (A) a 7kg (P) contro gli originali 7kg (A) e 5kg (P)...non proprio poca differenza.
Per NC l'unico kit preso dalle corse e adattabile alla strada senza troppi sbattimenti (con tutti i pro e i molti contro) è quello della MX-5 Cup...se ricordo bene il kit è sviluppato su specifiche Mazda dalla Sachs o dalla Moton e costicchia un 5-6000$ circa. Chi corre in un team, anche a livello "privato" investe anche cifre maggiori...c'erano degli Ohlins pronto gara da 9-10.000$, non è che questi coilover sono gli stessi DFV stradali.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"