Gas Guzzler Ha scritto:termoteNNico, toglimi una curiosità, tu che sai...
i termosifoni di casa (che hanno 30 anni e sono di ghisa) scaldano solo nella parte superiore ed in corrispondenza dei raccordi... lontano dai raccordi ed in basso rimangono ghiacciati...
l'altro giorni ne ho smontato uno piccolo a cinque elementi, dell'ingresso, per provare a pulirlo e in effetti è venuto fuori IL MONDO.
un mondo nero e puzzolente..
l'ho sciacquato con acqua corrente per diverso tempo alternando i due sensi fino a levare tutta la sporcizia, ed ora che l'ho rimontato sembra scaldare molto meglio e soprattutto uniformemente.
ora, prima di levare gli altri, mi sai dire cosa posso utilizzare per pulirli BENE all'interno??
varrebbe la pena addirittura scomporli e pulire gli elementi singolarmente? o non è necessario?
grazie.
probabilmente un po' tutto l'impianto è incrostato e la pompa non ce la fa a vincere le perdite di carico. Potresti provare ad aumentare la velocità (se si può).
Verifica che non ci sia aria nell'impianto e che sia caricato d'acqua ad una pressione sufficiente.
Fare la pulizia dei radiatori (e anche delle tubazioni) è un'ottima cosa, ma scomporre tutti gli elementi è impegnativo.
Esistono prodotti chimici per pulire gli impianti, li butti dentro con l'acqua e la fai girare, poi svuoti e ripeti l'operazione finchè non viene fuori tutto lo schifo. Prova a vedere se li trovi da qualche idraulico o in qualche negozio di forniture da idraulico. Attenzione che sono prodotti potenti e probabilmente acidi/irritanti.