Gas Guzzler Ha scritto:grazie!
la pompa non ha la mandata regolabile, l'impianto è fatto completamente di tubi in rame, con sfiato sul tetto.
non so bene come funzioni, ma se ho capito bene dovrebbe essere di tipo "aperto" (si dice così?).... cioè, la pressione rimane sempre a circa 1,5 o 2 bar, se apro la valvola di carico non sale di pressione oltre i 3 bar e dopo un po' comincia a gocciolare lo sfiato dal tetto...
diciamo che funziona tutto a meraviglia perché la caldaia a gasolio è nuova di due anni ed io ci do uno sguardo piuttosto spesso, l'unico problema sono questi due radiatori della sala (su 16 della casa) che scaldano un po' meno.... sono anche più spessi, in profondità, degli altri... diciamo una quindicina di centimetri rispetto agli altri che sono da una decina....
grazie ancora!
ahn ancora un vecchio impianto a vaso aperto! In questo caso lascia perdere il consiglio del riempimento, non vale su questo tipo di impianto.
Nel sottotetto dovrebbe esserci una vasca aperta che fa da vaso di espansione, l'impianto si richiude sul vaso e ritorna in caldaia. come giustamente hai detto, se azioni a mano il riempimento l'acqua va a finire nel troppo pieno.
Sarebbe stato utile installare un defangatore in occasione del cambio caldaia, in modo da ripulire l'impianto e allungare la vita alla caldaia stessa.