P&R' Ha scritto:Un po' di risposte sparpagliate .....
Per quanto riguarda il formato 24x36 in vita mia ho posseduto 1 Konika, 1 Olympus, 1 Contax, 1 Leica, 2 Canon, 4 Nikon ......
La decisione di mollare Nikon e passare a Canon per la reflex digitale full size è stata complessa e sofferta. Ma non me ne pento.
Sono convinto che per le macchine a pellicola sia fondamentale la qualità dell' ottica (per cui Zeiss o Leica). Progresso Fotografico era la mia bibbia.
Per le macchine digitali è fondamentale il software di costruzione dell' immagine (ovvero come interpola tra un punto e l'altro). Dpreview.com e certi siti tedeschi sono una utile consultazione.
Se uno fa foto con l'obiettivo di caricarle su faisbuk o fare stampe 10x15, il melafonino va bene.
Se vuole guardarle su un monitor da 2400 pixel o fare stampe 30x40, meglio cominciare a guardare a qualcosa di più adatto.
Uso la 5D Mark II (anche se pesa, ingombra e devi girare con uno zainetto) per mia soddisfazione personale e per un uso quasi professionale.
Uso la G11 (oggi G12) come compagna di viaggio quando mi sposto.
La differenza c'è e si vede, ma bisogna saperla andare a cercare.
:chessygrin:
quoto. la qualità dell'ottica credo sia importante anche sulle digitali (con la 5D e ancor più con la mkII la differenza tra un sigmone e la serie L si vede).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...