DadeJDM Ha scritto:flex mi sono informato bene per le sovralimentazioni. io volevo montare una turbina rotrex ma non è ancora disponibile per la mia quindi probabilmente inizierò a studiare l'idea di montare una turbina classica . il volumetrico lo eviterei forse perchè gia l'ho avuto sulla cooper s precedente a questa. ma in italia non cè nessuno che ha trasformato la NC da aspirata a turbo o in volumetrica ??
No fino ad ora nessuno, sono tutte aspirate, bisogna andare in UK e USA per trovarle.
Come turbo hai un'unica soluzione, il kit BEGI, ma poi devi sostituire la Xede con una programmazione ad hoc della tua ECU da DPTuning (Dynotronics sul forum USA), perche' la Xede non va bene. Personalmente avevo visto i commenti di un acquirente del kit BEGI (forum USA o forse UK) ma non mi aveva convinto, il tipo aveva dovuto fare grossi adattamenti (con conseguenti complicazioni nel montaggio) perche' alcuni pezzi erano sbagliati, non fittavano etc., non mi e' sembrato di gran qualita'.
Kraftwerks stava lavorando ad un kit Rotrex per NC, ma poi non se ne e' piu' saputo niente:
http://www.mazdatalkforum.com/viewtopic.php?f=10&t=2330
quindi per ora il Rotrex in kit pronto al montaggio esiste solo per NA e NB.
L'unica alternativa valida attualmente sembra essere il volumetrico nei kit con mappa pronta di Dynotronics (FM) o MotoEast (GoodWin), a questo pero' se la vuoi sfruttare fino in fondo (es. pista, o marcia su Autobahn a tavoletta) devi aggiungere un kit water-meth che nel nostro caso diventerebbe acqua-alcool dato che qui il metanolo non c'e', quindi una ulteriore complicazione.
Oppure si potrebbe chiedere a Mike Mann (MotoEast) di elaborare una mappa piu' conservativa, che eviti in parte i problemi di surriscaldamento e battito in testa del motore sovralimentato quando usato ad alti regimi per tempi prolungati, ma non so quanta sicurezza ci sia senza un impianto di iniezione alcool.