Flex Ha scritto:come cambio tengono tutti quello stock della NC che va benissimo cosi' com'e', tra l'altro noi abbiamo gia' il final ratio lungo al differenziale (3.7:1) e quindi in caso di preparazione motore > 200CV si tiene cosi' e diventa perfetto.
Stress meccanici zero, e' un aspirato con rapporto di compressione 9.7:1 di serie, se portato a 220 CV con pistoni e camme Cosworth ha mi pare 11:1 CR, in pratica lo stesso della NC 2.0 stock (10.8:1). Ci sono molti ma molti piu' stress meccanici al motore di una NC 2.0 al quale venga aggiunto turbo o volumetrico, ed e' per questo che molti ora seguono la strada del 2.5 conversion.
Tutte le info io le trovo sul forum USA miata.net, area NC - engine tuning, ci saranno 20+ threads a riguardo sparsi in un paio d'anni. Il problema e' che come dicevo non esiste una soluzione "univoca" ne' un kit pronto all'uso, percio' e' tutto molto vago (altrimenti probabilmente l'avrei gia' fatto !). Quindi la risposta alla tua domanda su "info dettagliate" in realta' e' "non ci sono"
Escluderei lo swap con motore Honda perche' non fitta, va ricostruito tutto ex-novo, invece il basamento 2.5 MZR come dicevo e' perfettamente intercambiabile sia a livello di supporti motore sia con la testa del 2.0 (quindi viene mantenuta scatola aspirazione, accessori vari etc.).
Infine, il rapporto di compressione del MZR 2.5 stock e' adatto all'eventuale montaggio di turbo, mentre il nostro 2.0 con 10.8:1 e' meno idoneo alla sovralimentazione, infatti per scongiurare il rischio di detonazione con un CR cosi' alto E sovralimentato, si rende poi necessaria l'iniezione water-meth. Forse e' anche per questo che nessuno si decide a tirare fuori un kit Rotrex per la nostra...
arrivano a 220 montando cosa esattamente? cammes, e pistoni e basta? tra l'altro vedevo che la cosworth ha diversi kit a disposizone di cammes e pistoni per il 2.0 e il 2.3 (ma NON 2.5) sarebbe comunque molto interessante!! ma quindi il basamento del 2.5 rispetto al 2.0 in cosa differisce? stesso alesaggio e corsa differente? ora vado a farmi na cultura su Miata.net! Maledett scimmia che sotto natale inizia a sbraitare come sempre
EDIT Mi rispondo da solo
[code]2.0L -> 10.0:1 Compression Ratio | 87.5 mm bore | 83.1 mm stroke
2.3L -> ?????? Compression Ratio | 87.5 mm bore | 94.0 mm stroke.
2.5L -> 9.7:1 Compression Ratio | 89.0 mm bore | 100 mm stroke[/code]
però a sto punto mi pare impossibile usare pistoni cosworth, che io sappia esiston solo x 2.0 e 2.3... : Neutral :
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |