P&R' Ha scritto:Le domande non sono finalizzate alla scelta della marca, ma sono le classiche domande che uno dovrebbe porsi per scegliere il tipo e modello di macchina da prendere.
La differenza tra le due case citate sono in molti casi (apparecchi confrontabili) abbastanza "tenui". La vera domanda è "di cosa ho bisogno per quello che faccio"?
Poi, che uno scelga D3 con il 70-210 f72.8 Nikkor o 5D Mk II (o la 1D) con il 70-210 f/2.8, di sicuro non sbaglia (*).
Sbaglia invece, se compra una di quelle due macchine quando una G12 (o la Nikon corrispondente) gli basta e avanza per quello che vuole fare.
A meno che non si voglia soddisfare altre esigenze, quali la "voglia di possesso" dell' oggetto in questione.
Non sono un professionista.
A suo tempo (poco prima della laurea) scelsi di fare l' ingegnere e la fotografia è rimasta un hobby.
Il che non mi ha impedito comunque di fare una mostra, dei concorsi FIAF, un libro e di passare qualche giornata insieme ad alcuni fotografi importanti quando hanno visitato Vicenza e ci hanno tirato fuori i loro libri.
Purtroppo oggi il tempo che posso dedicare alla fotografia è veramente poco (a questo proposito, ben venga la fotografia digitale: in mezzora davanti al computer, comodamente al caldo e con un buon bicchiere di Bowmore a fianco, si fanno molte più cose di quante facevo in una notte in camera oscura, al freddo e in compagnia di puzzolenti vaschette).
:chessygrin:
(*) Personallmente, ritengo ambedue gli obiettivi abbastanza scarsini, ma preferisco il software Digic4 della Canon.
C'è di meglio, ma i costi vanno alle stelle.
Però se lasciassi senza freni la mia "volontà di possesso" e passassi ad altro, me ne pentirei per costi, pesi e ingombri.
E qui ritorna fuori in discorso della G12 (o la Nikon corrispondente): piccola, maneggevole e facile da usare.
E mia compagna di viaggio nel giretto in montagna della settimana scorsa.
Su queste precisazioni mi trovi concorde al 100%