pilistation Ha scritto:http://www.autoblog.it/post/37707/fiat-5...test-nhtsaSono andato a fondo della cosa e ne sapevo solo un pezzo (non ero a conoscenza dei test sulla versione 2012 da parte di NHTSA):
Cosa cambia nella valutazione NHTSA e la USCAP? Sono solo enti dofferenti o cambiano i test?
NHTSA (ente governativo - USNCAP) 3 stelle - http://www.safercar.gov/Vehicle+Shoppers...cleId=6325
- Urto frontale
- Urto laterale
- Urto contro un palo
IIHS (ente assicurativo) 5 stelle - http://www.iihs.org/ratings/ratingsbyseries.aspx?id=732
- Urto frontale disassato
- Urto laterale
Qual'e' il migliore? Bella domanda!
Qual'e' quello da tenere in considerazione? Altra domanda splendida!
Nell'US NCAP puro le dimensioni dell'auto fanno tantissimo, nell'altro molto spesso i risultati sono ribaltati.
Guardatevi i test dei mini-bestioni Ford F150 in un caso e nell'altro, delle BMW, ecc ecc
http://en.wikipedia.org/wiki/Insurance_I...way_Safety -- qua e' anche spiegato il problema dell NHTSA
http://en.wikipedia.org/wiki/National_Hi...nistration
Nel caso di auto da corsa con rollbars ecc, loro escono interi per una serie di motivi (roll bars, sedili iper contenitivi (anche per il cranio), collare, casco, ecc ecc, 4/6 punti (che limitano i danni agli organi interni)) ma ti assicuro che i danni interni ci sono eccome. Bene non gli fa.
Piccola aggiunta:
In generale, nessuno dei 2 enti utilizza manichini TNO (nemmeno l'EURO NCAP) che sono gli unici che rappresentano il comportamento biomeccanico dell'individuo e che sono usate da noi per produrre i componenti.
Alberto