Animal farm Ha scritto:Si narra che Giovan Battista Farina detto pinin, il fondatore della omonima carrozzeria, non amasse disegnare e correggesse "a mano", da battilastra qual era, i particolari che non gradiva nei modelli che gli venivano sottoposti.
Lo vorrei vedere all'opera davanti ad una qualsiasi fiancata del tristo figuro....
da quando le auto si disegnano piuttosto che 'scolpirle' è cambiato tutto, fino ad arrivare alle oscenità di oggi..
il battilastra era un' arte...e da quando si sono estinti oltre ad aver perso il 'saper FARE' , si pagano milioni per realizzare manichini di auto che sarebbero costati 1/3 fatti da un battilastra
gente che sa scolpire come Colani, riesce a proporre prototipi di grande fantasia e freschezza (estremi molte volte)
gente chi si spippa davanti ad alias in fase di 'disegno', vede dei riflessi e dei comportamenti delle superfici che nella realtà poi non si notano nemmeno, poi cmq serve sempre un tizio 'analogico' che passando da computer a computer collega nella sua testa le cose e dice cosa modificare
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)