Cagi Ha scritto:Sul fatto delle aste e bilancieri non sono per niente d'accordo, e' molto diffuso disprezzare le aste e bilancieri quando si hanno poche e limitate conoscenze e cultura meccanica, non prenderlo come una critica diretta a te, e' una cosa che noto generalmente.
Nei motori dove si richiede affidabilita' e poca manutenzione non esistono le cinghie, in tutti i motori al mondo le cinghie sono state usate solo in campo automobilistico e in minoranza.
Conosci bene i danni che puo' fare una cinghia, ma forse non sai che un'asta ti puo salvare una valvola, in un fuorigiri si puo' piegare un'asta salvando la valvola...
Sarebbe da avere ribrezzo per la cinghia per come la vedo io.
Una Corvette CZ06 che tra l'altro monta le balestre come sospensione e' una gran bella cosa... costa meno della meta' di una Ferrari e va tanto quanto con la differenza che ci fai 1milione di km...
Vabbe' non voglio certo convincerti, ognuno ha le sue idee... certo che quando sento gente che emette sentenze (se pur sempre personali) che non sono motivate tecnicamente ma solo per "sentimento"... mi viene un po' fastidio... ma con questo non ce' l'ho con nessuno e non vorrei essere frainteso che non ti sto accusando, forse mi hai richiamato alla mente tanti discorsi da "bar" che sento...
:cincin:
ieri sera ne parlavamo con alcuni amici mentre ci facevamo gli auguri, appassionati e ing, che ci illudiamo di capirne ;-). un ragazzo ha portato il tuo esatto esempio sulle balestre e sulle aste e bilanceri. ti do piena ragione sulla questione connessa alla manutenzione e alla semplicità, anche nei pesi. purtroppo però per ottenere tali risultati, lo sai, devi avere dei motori che hanno cubature, per noi mostruose, se paragoni a una gt3.
è una filosofia diversa, forse troppo, dalla nostra, che prevede di mettere cavalli e cavalli e magari lascia stare il telaio o altro. in fin dei conti è l'altra metà del cielo.