Su molti punti ci sarebbe da disquisire ma si continuerebbe a parlare di aria fritta.... i tdi di casa vw sono motori nettamente inferiori per prestazioni, rendimento, durata ecc a un qualsiasi mjet. Si basano su una tecnologia decisamente "vecchia". Non sto qua a riportarti calcoli, curve ecc. (se vuoi ti riporto tutto, a partire dalla curva di accensione di un tdi confrontata con quella di un mjet... in cui si vede benissimo che la fase di accumulo e combustione quasi istantanea a volume costante è nettamente inferiore (è l'imputata alla irregolarità del diesel e conseguente rumorosità)), ma l'mjet è attualmente il miglior diesel in circolazione.
Sempre parlando di diesel, i dispositivi anti particolato più difettosi sono, nell'ordine: volkswagen; peugeot. Il primato negativo, ahimè, spetta proprio ad una tedesca!
Non mi sembra che si parli di "affidabilità delle tedesche" (sì.. in confronto a molte italiane di vecchia generazione è verissimo, sono d'accordo con te), ma piuttosto le auto japponesi sono reputate da tutti (riviste internazionali incluse) come le più affidabili. Dati alla mano il primato è di toyota, che non è tedesca.
detto questo... ogni opinione diversa, purchè ben argomentata (e non "ho letto di qui, ho letto di là, mi hanno detto"), è ben accetta, anche perchè questa è solo la MIA opinione : Thumbup :
Sempre parlando di diesel, i dispositivi anti particolato più difettosi sono, nell'ordine: volkswagen; peugeot. Il primato negativo, ahimè, spetta proprio ad una tedesca!
Non mi sembra che si parli di "affidabilità delle tedesche" (sì.. in confronto a molte italiane di vecchia generazione è verissimo, sono d'accordo con te), ma piuttosto le auto japponesi sono reputate da tutti (riviste internazionali incluse) come le più affidabili. Dati alla mano il primato è di toyota, che non è tedesca.
detto questo... ogni opinione diversa, purchè ben argomentata (e non "ho letto di qui, ho letto di là, mi hanno detto"), è ben accetta, anche perchè questa è solo la MIA opinione : Thumbup :
Alberto